Endurance FIM EWC, clamoroso: Motors Events con Suzuki - Motori News 24
Connettiti con noi

Endurance

Endurance FIM EWC, clamoroso: Motors Events con Suzuki

Pubblicato

su

Dopo il clamoroso passaggio a Honda registratosi lo scorso anno, il team Motors Events per la stagione 2018 ha preso la decisione di tornare a Suzuki per puntare in alto

Nemmeno il tempo di iniziare la nuova sfida con Honda che il Team Motors Events torna “a casa”. Nonostante le smentite (ufficiali..) dello scorso mese di settembre, la compagine del pluri-Campione del Mondo Endurance Hervé Moineau ha deciso di concludere in anticipo il rapporto con Honda e, contestualmente, riabbracciare la Suzuki, marchio con il quale ha conquistato titoli nella classe Superstock sfiorando il massimo alloro FIM EWC nel 2016. Le difficoltà riscontrate nello sviluppo della nuova Honda CBR 1000RR Fireblade SP2 per tutto l’arco del 2017 hanno convinto Hervé Moineau e Marc Mothre a risolvere anticipatamente il contratto (triennale…) con Honda France, sposando il potenziale della nuova Suzuki GSX-R 1000.

Con la casa di Hamamatsu il Team Motors Events si era assicurato i titoli mondiali Endurance di classe Superstock nel 2011 e 2013, passando da lì a poco alla top class EWC. Nel 2016, in virtù del superlativo 2° posto assoluto conseguito alla 24 ore di Le Mans, fino all’ultimo round la squadra #50 si era ritrovata in corsa per la conquista del titolo iridato, conferma del potenziale di un team totalmente privato al via del FIM EWC.

Archivato (con Honda) un Bol d’Or da dimenticare, a partire dalla 24 Heures Moto Le Mans del 21/22 aprile prossimi sotto le insegne del Team April Moto Motors Events si alterneranno in sella alla Suzuki GSX-R 1000 #50 il riconfermato Matthieu Lagrive, il belga Gregory Fastre più Baptiste Guittet, strappato allo Junior Team LMS Suzuki proprio a partire del Bol d’Or. Come risaputo non fa più parte della squadra Gregory Leblanc, passato a Honda Endurance Racing.

Parallelamente al progetto nella classe regina EWC, Motors Events sarà presente con una Suzuki GSX-R 1000 tra le Superstock per le maratone di 24 ore francesi con i colori del Team Dunlop Motors Events. La collaborazione con Suzuki si estenderà inoltre al trofeo WERC Dunlop GP Racer organizzato proprio dalla squadra transalpina con 3 annesse categorie (CdF Roadster Cup, TdF Twin Cup e Promotion Cup 1000).

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.