Hamilton e Rea candidati al premio BBC per lo sportivo dell'anno - Motori News 24
Connettiti con noi

Formula 1

Hamilton e Rea candidati al premio BBC per lo sportivo dell’anno

Pubblicato

su

Il campione del mondo della F1 e quello della SBK inseriti nella lista dei migliori 12 sportivi britannici del 2017 che si contenderanno il premio messo in palio ogni anno dalla BBC

Il 2017 è stato un anno positivo per lo sport britannico ed il mondo dei motori non ha fatto eccezione. Lewis Hamilton in Formula 1 è riuscito a conquistare il suo 4° titolo mondiale, il terzo al volante della Mercedes, dopo una sfida durata tutta la stagione con la Ferrari di Sebastian Vettel, mentre nelle due ruote Jonathan Rea ha continuato ad esercitare il suo dominio nel mondale Superbike conquistando il terzo titolo consecutivo nelle derivate di serie, togliendosi anche lo sfizio di battere il record assoluto di punti in un anno che apparteneva allo statunitense Colin Edwards e resisteva dal 2002. Le imprese di entrambi non sono passate inosservate e sia Lewis che Jonathan sono stati inseriti nella lista dei 12 candidati al premio indetto annualmente dalla BBC per incoronare il miglior sportivo britannico della stagione.

@FACEBOOK

Per Hamilton si tratta di una piacevole abitudine visto che questa è la sua 5^ candidatura al BBC Sports Personality of the Year in carriera: il pilota di Stevenage vinse il prestigioso riconoscimento nel 2014, in seguito al suo secondo mondiale conquistato, dopo essere giunto 2° nel 2007 e 2008 (stagione del suo primo titolo). L’ultima candidatura risale al 2015, quando terminò al 5° posto nella votazione. Si tratta invece della prima volta in assoluto tra i magnifici 12 per Rea, la cui assenza dal gruppo dei finalisti lo scorso anno aveva fatto infuriare i suoi tifosi a tal punto che quest’anno è partita una petizione, che ha superato le 10.000 firme, per farlo inserire nella lista. Rea è il primo motociclista a ricevere questa nomination dai tempi di James Toseland nel 2007 e i risultati di questo suo 2017 giustificano ampiamente questa scelta: 16 vittorie in 26 gare, primo pilota di sempre a vincere per 3 volte consecutivamente il titolo nella SBK e, oltre al record di punti già citato, una supremazia assoluta sulla categoria tale da costringere la stessa Dorna a modificare i regolamenti del campionato per limitare il suo strapotere. La premiazione si terrà domenica 17 dicembre presso la Echo Arena di Liverpool. Tra gli altri candidati ci sono anche il vincitore del Tour de France Chris Froome, il campione del mondo dei 10.000 m. Mo Farah e il campione del mondo dei pesi massimi Anthony Joshua.

Questa la lista completa dei 12 candidati:

  • Elise Christie (Pattinaggio di velocità)
  • Mo Farah (Atletica)
  • Chris Froome (Ciclismo)
  • Lewis Hamilton (Formula 1)
  • Anthony Joshua (Boxe)
  • Harry Kane (Calcio)
  • Johanna Konta (Tennis)
  • Jonnie Peacock (Para-atletica)
  • Adam Peaty (Nuoto)
  • Jonathan Rea (Motociclismo)
  • Anya Shrubsole (Cricket)
  • Bianca Walkden (Taekwondo)

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.