Mosquitos Way, la corsa semiclandestina di ciclomotori storici - Motori News 24
Connettiti con noi

Lifestyle

Mosquitos Way, la corsa semiclandestina di ciclomotori storici

Pubblicato

su

Si è disputata a Firenze l’edizione numero zero di Mosquitos Way

Mosquitos Way nasce come parata cittadina semiclandestina di ciclomotori storici a rullo e a pedali, costruiti prima del 1990, con il preciso scopo di valorizzare il patrimonio di motorini dei nostri nonni chiusi e dimenticati nei garage e nei fienili italiani. Per correre con spirito sportivo e ironico strade secondarie di straordinaria bellezza e difficoltà nascoste nei centri storici delle nostre città. La manifestazione è stata ideata e realizzata dalla rockstar Piero Pelù.

Durante una cena avvenuta al termine di un concerto molto intenso, Pelù lancia l’idea di Mosquitos Way al direttore artistico di Virgin Radio, DJ Ringo che insieme a Giovanni Di Pillo raccolgono con entusiasmo la proposta di questa vintage rock parade. Amante del quartiere storico di San Frediano, Pelù ha scelto la centrale Piazza Tasso come ritrovo generale per poi affrontare un percorso di 5 Km che ha portato i partecipanti sulle colline di Bellosguardo per poi tornare in piazza di Porta Romana e di nuovo in piazza Tasso. A questa prima edizione della Mosquitos Way hanno partecipato oltre 50 veicoli intervenuti dalla Toscana e dall’Emilia. Richiamati dalla originalità della manifestazione si sono presentati al via famosi personaggi dello sport toscano come i piloti Gianluca Nannelli, l’ex iridato Lorenzo Alfonsi, l’ex campione SBK e 500cc Vinicio Bogani e i pluricampioni fuoristradisti Furio Franceschi, Luigi Mazzoni e Pierluigi Valentini.

Al termine delle manches svoltesi regolarmente, sono state effettuate direttamente in piazza Tasso le premiazioni in base alle classifiche redatte dai due “Giudici inappellabili” Valeria e Cristina, che hanno visto primeggiare nelle varie categorie: Piero Pelù, Furio Franceschi, Roberto Toti, Emily Balatri e Lorenzo Barbieri. Ai vincitori è andata una corona formata da un copertone storico dipinto a mano da una nota artista underground Milanese. Al termine della prima Mosquitos Way, Piero Pelù ha fissato la data della prossima edizione prevista per martedì grasso 2016.

More info: http://www.mosquitosway.net/

Mosquitos Way a Firenze [FOTOGALLERY]

 

Copyright 2023 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.