Reiterberger lascia la Superbike, al suo posto De Rosa! - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Reiterberger lascia la Superbike, al suo posto De Rosa!

Pubblicato

su

Clamorosa decisione presa dal pilota tedesco di Althea BMW. Da Assen vedremo Raffaele De Rosa

Una notizia clamorosa squarcia l’ambiente della Superbike: Markus Reiterberger lascia il Mondiale 2017 per recuperare pienamente dall’infortunio patito a Misano lo scorso anno. La decisione è stata presa di comune accordo tra il giovane pilota tedesco ed il team capitanato da Genesio Bevilacqua.

Markus Reiterberger si era infortunato a Misano lo scorso anno nelle prime battute di gara-2 dopo essere caduto violentemente a terra a seguito di un high side alla curva della Quercia subendo una frattura da decompressione alle vertebre T10 e T12, infortunio che lo aveva costretto a saltare la tappa di Laguna Seca sostituito da Raffaele De Rosa. Infortunio che lo ha molto limitato sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista della guida in pista.

Tornato di nuovo in sella alla sua BMW S1000RR numero 21 Markus non ha trovato quel feeling che aveva prima dell’incidente di Misano e le sue prestazioni ne hanno risentito portandolo a chiudere la stagione in 16^ posizione con 82 punti. L’inizio del 2017 non è stato dei migliori racimolando solo 19 punti nei primi tre round. E forse la decisione di fermarsi è maturata proprio dopo l’ultimo round disputato, Aragon, nel quale non sembrava essere a suo agio con la moto.

La decisione di fermarsi è stata presa in primis dal pilota tedesco che poi lo ha comunicato al team. Markus chiude qui la sua stagione 2017 per permettere il pieno recupero alle due vertebre fratturate nella caduta di Misano. Si ripresenterà in pista solamente quando sarà veramente al 100% della condizione fisica e della sua abilità in pista, essendo il giovane tedesco un pilota di sicuro talento.

Da Assen il suo posto verrà preso dall’attuale campione in carica della Stock 1000 Raffaele De Rosa che è rimasto nel team Althea in qualità di terzo pilota con la possibilità di disputare alcune gare del Mondiale in qualità di wild card. Ora l’occasione più ghiotta per Raffaele che avrà a disposizione i prossimi 10 round per dimostrare il suo talento alla guida di una BMW S1000RR full Superbike.

Ecco le parole di Markus Reiterberger e Genesio Bevilacqua a seguito della decisione del rider tedesco di fermarsi.

Markus Reiterberger:«Dopo aver fatto delle attente valutazioni ho deciso di interrompere la mia partecipazione al campionato Mondiale Superbike. Dopo aver iniziato molto bene la stagione 2016, quest’anno non sono stato in grado di continuare ad ottenere buoni risultati. Ho quindi scelto di fermarmi per dedicarmi al mio completo recupero ed alla mia carriera motociclistica. Ho apprezzato molto l’esperienza che ho potuto trascorrere nel mondiale Superbike con l’Althea BMW Racing Team e adesso non vedo l’ora di poter affrontare nuove sfide. Sento la necessità di ringraziare i miei sponsor, per avermi permesso di partecipare al Mondiale. BMW Motorrad per la loro fiducia e passione. Ringrazio anche tutto lo staff del team Althea BMW Racing per il loro lavoro. Sono sempre stato sostenuto in modo positivo dai miei amici, dalla mia famiglia e dai miei tifosi e sono a tutti molto riconoscente. Era sempre stato il mio sogno gareggiare nel Mondiale Superbike e, grazie all’esperienza che ho avuto, mi impegnerò al massimo per poterci ritornare»

Genesio Bevilacqua:«Sono naturalmente molto dispiaciuto di dover fare questo annuncio, ritenendo Markus un atleta di grande spessore ed un talento sicuramente molto forte, che potrebbe sposarsi bene con la categoria della Superbike. Purtroppo si è complicato tutto con l’incidente del quale è stato vittima a Misano e dopo il quale non è più riuscito a recuperare pienamente quella fiducia che lo aveva contraddistinto nella prima parte del campionato 2016. Credo che questa decisione lasci tutti un poco dispiaciuti, me personalmente, tutto il team Althea e anche la BMW, ma credo che sia normale che ora lui voglia cercare un po’ di tranquillità. Markus ha solo 23 anni ed ha quindi tutto il tempo per recuperare e per rifarsi al più presto. Non posso fare altro che ringraziarlo per tutto l’impegno che ha profuso durante la sua permanenza nel team Althea, e noi tutti gli facciamo un grosso in bocca al lupo, affinché torni al più presto più forte di prima, con qualsiasi moto. Potrà senza dubbio ritrovare la condizione fisica indispensabile per affrontare al meglio il suo futuro»

Un in bocca al lupo a Reiterberger per un pieno recupero con la speranza che possa ripresentarsi pronto all’appuntamento con la Superbike nel 2018

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.