Yamaha X-Max 300, il test dello scooter tra innovazione e comfort - Motori News 24
Connettiti con noi

Lifestyle

Yamaha X-Max 300, il test dello scooter tra innovazione e comfort

Pubblicato

su

Il test del nuovo Yamaha X-Max 300. Una giornata a Firenze con Ringo e un nuovo scooter Yamaha, tra innovazione, design e comfort

In occasione del lancio internazionale del nuovo Yamaha X-Max 300a Firenze con tanto di visita notturna agli Uffizi ho chiesto in ginocchio ai ragazzi dell’ufficio stampa di ammettermi al test. Così ho potuto tornare al lavoro che ho fatto per 20 anni e contemporaneamente ho sfruttato la possibilità di usare questo ottimo scooter insieme a Ringo che arrivava a Firenze per presentare il Firenze Rocks di Giugno. Lo scooter è il nuovo Yamaha X-MAX portato a 300cc con nuovo telaio e nuovo motore. Dotazioni di sicurezza super, con Traction Control e ABS e finalmente anche il dispositivo Key-less. Ovvero nessuna chiave da inserire ma una comoda scheda elettronica da tenere in tasca con la quale basta avvicinarsi al veicolo per poter accenderlo e partire.

La scheda tecnica parla di 27 HP a 7.250 giri e un vano sottosella mostruoso con la possibilità di inserire davvero due caschi integrali e la borsa di Ringo! Abbiamo testato lo Yamaha X-Max 300 nelle stradine del centro storico con i terribili lastroni medievali ma anche nei viali di circonvallazione e nelle splendide statali del chianti. Bisogna riconoscere che tutte le novità annunciate in conferenza stampa sono state confermate e addirittura migliorate da questo lungo test.

YAMAHA X-MAX 300

@YAMAHA

Il nuovo telaio, più leggero, è davvero sportivo e permette di affrontare in modo “garibaldino” i curvoni più veloci senza perdere maneggevolezza e leggerezza nei vicoli cittadini. La frenata è sempre efficace e l’ABS si fa sentire solo se lo vuoi guidare al limite, mentre il traction control sull’asciutto non si è mai manifestato. Motore brioso e potente il giusto con una coppia sempre disponibile e generosa anche con un bel peso come Ringo in sella.

Tre colori e un prezzo che parte da 5.590 euro. Sinceramente non abbiamo trovato pecche o difetti nonostante il test sia stato gravoso e lungo. E per noi la cilindrata 300 con 27 HP è la formula perfetta per uno scooter che si rivela agilissimo in città ma gratificante stabile e sportivo per le gite fuori città e anche autostradali. Ottimo anche per una ragazza l’X-Max 300 riempie un tassello mancante nella mostruosa gamma degli scooter Yamaha della serie MAX.

Telaio

Sospensione anterioreForcella telescopica
Escursione anteriore110 mm
Sospensione posterioreAmmortizzatore
Escursione posteriore79 mm
Freno anterioreDisco idraulico, Ø 267 mm
Freno posterioreDisco idraulico, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore120/70-15
Pneumatico posteriore140/70-14

Dimensioni

Lunghezza2.185 mm
Larghezza775 mm
Altezza1.415 mm
Altezza sella795 mm
Interasse1.540 mm
Altezza minima da terra135 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)179 kg
Capacità serbatoio carburante13 Litri

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.