Ufficiale: ecco il calendario SBK per la stagione 2018

griglia invertita sbk

Il calendario 2018 per la SBK è stato rilasciato da Dorna e FIM: molte conferme e qualche novità per il campionato delle derivate di serie

Il campionato SBK questo weekend a Losail si chiuderà  ufficialmente, anche se ormai il titolo mondiale è stato conquistato da Jonathan Rea ormai da alcune settimane e restano solo poche posizioni per le quali lottare, tra le quali quella di vice-campione che vede in lotta Tom Sykes e Chaz Davies. Questa mattina intanto Dorna e FIM hanno rilasciato il calendario per la prossima stagione SBK che si annuncia molto diversa a causa delle nuove regole che verranno attuate e che già stanno facendo discutere piloti e addetti ai lavori.

Il 2018 per la Superbike si aprirà in Australia l’ultimo weekend di febbraio per poi prendersi subito una pausa di un mese prima di approdare in Thailandia, dopo i piloti torneranno nel vecchio continente, prima in Spagna, poi in Olanda e finalmente in Italia, precisamente ad Imola dall’undici al tredici maggio. Dopo la SBK si sposterà a Donington per poi affrontare il  grande ritorno della prossima stagione, ovvero la pista di Brno; prima della seconda tappa in Italia, sul tracciato di Misano, le gare si svolgeranno negli Stati Uniti, nelle suggestiva cornice di Laguna Seca. Tra le 13 tappe in calendario non mancherà Portimao, una delle più attese che anticiperà la gara in Francia e soprattutto la new entry della stagione 2018, la pista di El Villicum in Argentina. I giochi finiranno come di consueto in Qatar, tappa obbligatoria per la Superbike da ormai molti anni.

23/25 febbraio: Phillip Island – Australia

23/25 marzo: Buriram – Thailandia

13/15 aprile: Aragon – Spagna

20/22 aprile: Assen – Olanda

11/13 maggio: Imola – Italia

25/27 maggio: Donington – Gran Bretagna

8/10 giugno: Brno – Repubblica Ceca

22/24 giugno: Laguna Seca – Stati Uniti

6/8 luglio: Misano – Italia

14/16 settembre: Portimao – Portogallo

28/30 settembre: Magny Cours – Francia

12/14 ottobre: El Villicum – Argentina

25/27 ottobre: Losail – Qatar