
Alfa Romeo potentissima in vendita (www.motorinews24.com)
Alfa Romeo Duetto, dopo anni spunta una vettura spettacolare che va oltre all’immaginario di qualsiasi appassionato.
Quando parliamo di Alfa Romeo, facciamo riferimento a un’azienda sostanzialmente straordinaria e di grande rilevanza, capace di costruire nel corso del temp oe degli anni un veicolo più spettacolare dell’altro. Proprio per questo motivo, ancora oggi è una delle società automobilistiche italiane ed europee più apprezzate in senso assoluto.
Difficilmente, sul mercato delle quattro ruote, si possono trovare marchi più apprezzati nonché capaci di costruire modelli di alto livello come invece è stata, è e sarà sempre capace Alfa Romeo.
Parlando proprio del brand in questione, è molto interessante fare riferimento alla Duetto all’interno di questo articolo. Già, perché dopo moltissimi anni è stato svelato un esemplare capace di sfiorare i 400 chilometri orari di velocità massima: per quanto incredibile, è tutto vero.
Alfa Romeo, che sorpresa: modello incredibile
L’automobile di cui abbiamo deciso di parlarvi è un’Alfa Romeo Spider del 1991 modificata. Perché proprio di tale vettura vogliamo parlarvi? Innanzitutto, perché è stata capace di fare registrare la spaventosa velocità di 376 chilometri orari alla Bonneville Speed Week, e in secondo luogo perché il prezzo di vendita supera di poco i 32.000 euro. Un autentico mostro di velocità acquistabile a praticamente la cifra di un semplicissimo SUV. Possiamo rivelarvi quanto precisato grazie a un annuncio apparso su Facebook Marketplace.
Visualizza questo post su Instagram
Alcuni appassionati dell’Alfa Romeo Owners Club hanno avuto l’idea di preparare l’auto a dovere, mentre Besic Motorsports, partendo dalla base di una Spider rimasta abbandonata dopo un incidente, ha realizzato un piccolo capolavoro. L’auto ha avuto vari motori; il primo è stato un 1,6 litri modificato con un compressore Roots. In seguito è toccato a un 2,0 litri sovralimentato e mai utilizzato, poi è arrivato il momento di una versione turbo e di un motore aspirato derivato dall’Alfa Romeo 75 e un 2,0 litri Twin Spark derivato da una 155. Quest’ultimo è stato elaborato con un grosso turbo fino a erogare la bellezza di 500 cavalli.
Il propulsore più ‘giovane’ nel 2009 è riuscito a ottenere la straordinaria punta di velocità di 376 chilometri orari, con una media di oltre 370. Una vera e propria chicca automobilistica, che adesso in molti possono acquistare in un negozio a Lake Barrington, Illinois, USA. Tuttavia, attenzione perché motore e trasmissione non sono inclusi nel prezzo. In ogni caso, il rivenditore è disposto a ripristinare totalmente ogni componente dell’automobile, a seconda della classe in cui il nuovo acquirente decide di disputare le gare. Siamo certi che anche solo come oggetto dei desideri questa velocissima Spider farebbe la sua porca figura fra appassionati e collezionisti.