MOTORINEWS24.COMMotorinews24.com

Fordlandia, il sogno fallito di Henry Ford in Brasile

Dalla gomma alle auto: il progetto con cui Ford voleva dominare la filiera si trasformò in un clamoroso errore industriale.

21 settembre 2026 1 min di lettura 81 visualizzazioni

Negli anni Venti Henry Ford tentò di costruire in Amazzonia una città modello per assicurarsi gomma a basso costo e indipendenza dai fornitori asiatici. L’idea, però, si scontrò con clima, logistica e scelte organizzative sbagliate.

Fordlandia divenne presto un caso simbolo dei limiti dell’espansione industriale calata dall’alto. Oggi resta un monito anche per il settore auto: controllare la filiera è cruciale, ma senza conoscere il territorio un investimento può trasformarsi in un disastro.

Chiedi a MOTORINEWS24

3 / 3 oggi

Fai una domanda su questo articolo o sul suo argomento: l'AI risponde in modo pertinente.

MOTORINEWS24 usa l'AI per rispondere velocemente alle tue domande.

Segui MOTORINEWS24 su Google · Aggiungici alle fonti preferite: le nostre notizie compariranno in cima ai risultati di Google.

Aggiungi alle fonti preferite

Articoli correlati

ReadooLeggi anche su Readoo
Altre notizie su Readoo