Fordlandia, il sogno fallito di Henry Ford in Brasile
Dalla gomma alle auto: il progetto con cui Ford voleva dominare la filiera si trasformò in un clamoroso errore industriale.
Negli anni Venti Henry Ford tentò di costruire in Amazzonia una città modello per assicurarsi gomma a basso costo e indipendenza dai fornitori asiatici. L’idea, però, si scontrò con clima, logistica e scelte organizzative sbagliate.
Fordlandia divenne presto un caso simbolo dei limiti dell’espansione industriale calata dall’alto. Oggi resta un monito anche per il settore auto: controllare la filiera è cruciale, ma senza conoscere il territorio un investimento può trasformarsi in un disastro.
Chiedi a MOTORINEWS24
Fai una domanda su questo articolo o sul suo argomento: l'AI risponde in modo pertinente.
MOTORINEWS24 usa l'AI per rispondere velocemente alle tue domande.
Segui MOTORINEWS24 su Google · Aggiungici alle fonti preferite: le nostre notizie compariranno in cima ai risultati di Google.
Aggiungi alle fonti preferiteArticoli correlati
Ford punta sul prezzo per la sua nuova EV, non sugli incentivi
Mercato USA, i vincitori e gli sconfitti delle vendite di maggio
Ford torna nei rally: cosa cambierà sulle auto stradali
Il ritorno di Ford nel rally può cambiare anche le sue auto stradali
Leggi anche su Readoo- Bce, i leader dell’Eurozona sceglieranno il successore di Lagarde
- Nuovo ospedale di Padova, gara prevista nel 2028
- Amorim prepara il Milan: contro il Ferencvaros serve continuità
- Italia e Stati Uniti, il fisco pesa sulla competizione