Lifestyle

40 anni fa aveva messo via in una scatola questo gioiello Honda: ora l’ha rivenduto a quasi 200.000 Euro

A volte essere previdenti paga. E paga molto. Questa persona ha un tesoro con il marchio giapponese nel suo box. 

Il mercato delle automobili e delle motociclette da collezione non dorme mai, così come il denaro che questa “attività” spesso scoperta in modo del tutto involontario da persone che hanno un vero tesoro nascosto nel loro garage può generare. Non si contano i casi di persone che hanno ritrovato l’auto o la moto del loro bis bis nonno in un box auto per poi rivenderla ad una cifra davvero elevata.

L’ultimo caso vi sconvolgerà, anche perché riguarda una motocicletta, o meglio ancora, un triciclo con le sembianze di un quad, davvero molto raro e ricercato dai collezionisti. Ma andiamo con ordine. Un uomo americano ha avuto l’accortezza di conservare un veicolo che sarebbe diventato molto raro in futuro nella sua confezione, la scatola con cui arrivava ai concessionari.

Questo mezzo è rimasto non è chiaro per quanto nelle mani di questo lungimirante individuo ed è stato prodotto ben quarant’anni fa. Parliamo di un mezzo che, ad un certo punto, la Honda decise di ritirare dal mercato americano per ragioni di sicurezza ma anche per le scarse vendite rispetto a modelli più convenzionali; andiamo subito a scoprire la storia del suo mezzo più singolare.

Un quad…meno uno!

Se i quad sono già di per se veicoli molto rari da vedere in strada, pensate un quad a tre ruote. Honda non la pensava così quando nel 1981 lanciò l’ATC250R, un mezzo destinato a passare alla storia per la sua forma insolita. Questo bolide era strutturato partendo da un motore da 248 cc per un singolo cilindro. Con un peso pari a 130 chilogrammi a vuoto, il veicolo era il sogno degli appassionati di off road.

 

Benché soffrisse abbastanza la mancanza di una quarta ruota tradizionale per il quad, l’Honda ATC250R si destreggiava comunque bene sui terreni accidentati e costava anche meno di questi ultimi. Con una velocità massima di ben 128 chilometri orari poi, il triciclo a motore era perfettamente in grado di competere in gare di off-road, cosa che accadde più volte.

A segnare la sua fine sul mercato USA fu la sicurezza del mezzo: i numerosi incidenti avvenuti con guidatori meno esperti fecero si che nel 1987 la Consumer Product Safety Commission chiedesse ufficialmente ad Honda di abbandonare il mercato americano con questo veicolo. Ad oggi quindi, il mezzo vale una fortuna e, tornando al nostro amico che lo ha conservato perfettamente confezionato, intende venderlo a ben 200mila euro, due zeri in più rispetto al suo prezzo originale!

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Il meccanico aumenta il preventivo senza dirtelo: può farlo? Come stanno le cose

Un banale preventivo dal meccanico: il salasso può nascondersi dietro l'angolo, senza che tu possa…

4 ore ago

Bocciato per quasi 200 volte all’esame della patente: ha battuto il record europeo

Nel panorama delle storie più curiose legate al conseguimento della patente di guida, spicca il…

10 ore ago

Sogni di correre in F1? I 3 passaggi fondamentali per renderlo possibile

Diventare un pilota di Formula 1 è una sfida ardua, che richiede anni di preparazione,…

14 ore ago

Per colpa di un personaggio TV, questa è l’auto più odiata del mondo: la vera ragione

Un modello suo malgrado iconico, ricordato non tanto per le sue capacità o per la…

16 ore ago

Schumacher, che tristezza: “La più grande delusione”

Michael Schumacher non è stato semplicemente uno dei piloti più vincenti della storia della Formula…

1 giorno ago

Marc Marquez, rivelazione pesante: l’annuncio piega il campione

Sarà una dura prova, per il pluricampione: Marc Marquez la considera la sfida più difficile…

1 giorno ago