Categories: Lifestyle

A 65 anni ti ritirano la patente di guida: l’Ue vuole mandare a piedi i pensionati

Il poter guidare la propria auto anche dopo i 65 anni d’età potrebbe in futuro non essere possibile all’interno della comunità Ue. Cosa c’è di vero? Analizziamo le ultime notizie in tal senso.

La limitazione della libertà personale è vista sempre – come normale che sia – non bene dalle persone. Chi è in possesso della patente di guida, disponendo, dunque, di tutte le carte in regola per poter transitare con la propria auto, vorrebbe sempre poter essere libero di vivere la quotidianità in autonomia. Nei vari Paesi dell’Unione Europea esistono delle regole speciali per il rinnovo della patente oltre un determinato limite di età.

In Italia, per esempio, dai 65 anni di età in poi il rinnovo della patente si otterrà ogni 5 anni fino ai 70 anni, ogni 3 anni fino al compimento degli 80 anni ogni 2 anni dopo aver spento le 80 candeline. La commissione medica locale, in pratica, dovrà sempre accertare le condizioni psicofisiche ideali del candidato per il rinnovo del documento necessario per portare l’auto. Regole molto simili ci sono anche in Spagna e in molti altri territori dell’Ue. Sono in molti, però, a temere che in futuro tale “libertà” possa essere tolta agli over 65 e alle persone ancora più anziane.

Patente, cambiano le regole per gli over 65? L’inchiesta

Le regole sul rilascio della patente agli over 65 potrebbero mutare nei prossimi anni all’interno della Comunità Europea. Sarebbe questa l’inchiesta che sta portando avanti Geekopolis. Si starebbe, in pratica, attivando una vera e propria campagna nascosta in molti Paesi dell’Unione Europea per scoraggiare l’uso della macchina alle persone più in là con gli anni.

Le ultime novità sulla patente di guida per gli over 65 – www.motorinews24.com

Sono in molti a credere che i riflessi meno attivi degli over 65 possano portare a una minore sicurezza stradale e, dunque, a un aumento degli incidenti. I dati, però, vanno totalmente in un’altra direzione. L’inchiesta del quotidiano francese, infatti, evidenzia come il numero di incidenti maggiori all’interno del Paese iberico sia causato dai giovani e non dagli over 65, i quali rappresentano il 15% dei patentati sul totale.

L’opinione pubblica si sta dividendo molto sulle possibili mosse future. Al momento possiamo tranquillizzare tutti gli over 65. La patente non verrà tolta alle persone che dimostreranno di avere tutti i requisiti per poter circolare tranquillamente in strada, come accade oggi. E in futuro? Le politiche troppo dure non hanno mai portato a risultati favorevoli. La speranza è che la libertà individuale possa essere conservata anche questa volta.

Andrea Giove

Recent Posts

Elon Musk, causa a Top Gear: nel mirino Jeremy Clarkson

In pochi sanno che in passato Elon Musk e Tesla hanno fatto causa per diffamazione…

8 ore ago

La multa che tutti pensano di poter evitare e invece devi pagarla subito: ti vengono a cercare a casa

Esistono alcune multe che sei obbligato a pagare in tutti i casi. A cosa facciamo…

12 ore ago

La naked che ha fatto la storia potrebbe tornare nel 2026: gli appassionati già fremono

Kawasaki ZRX1200R: il ritorno di un’icona nel panorama naked. Riaffiorano gli anni '70/'80 con il…

14 ore ago

La nuova Mercedes Classe C si rinnova in maniera sorprendente: caratteristiche e data di arrivo

Nuova Mercedes Classe C: restyling estetico e interno, un’icona che si rinnova, dimostra ancora una…

18 ore ago

Svelata l’auto elettrica più venduta in Italia: umiliate Tesla e BYD

Auto elettrica: Leapmotor T03, la nuova regina delle vendite elettriche in Italia, scopriamo insieme questo…

20 ore ago

MotoGP, Espargarò getta a terra tutte le maschere: “Era ovvio a tutti”

MotoGP: Pol Espargaró sul dominio di Márquez con la Ducati ufficiale. Ha parlato in modo…

23 ore ago