Lifestyle

Arriva la patente 2.0 in Italia: il Governo firma la legge | Nulla sarà più come prima

Il Governo italiano è pronto a cambiare le carte in tavola in riferimento alla patente di guida e al suo utilizzo. L’obiettivo è quello di limitare qualsiasi rischio in strada, aumentando la sicurezza generale. Cosa cambia con la cosiddetta patente 2.0? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

In Italia per ottenere la patente di guida sarà necessario aver compiuto almeno 18 anni. Al raggiungimento della maggiore età, quindi, chiunque potrà iscriversi presso una delle tante scuole guida presenti sul territorio e sostenere le due necessarie prove da dover superare a tutti i costi per il rilascio dell’unico e indispensabile documento di guida. Per poter guidare le auto, infatti, è necessario acquisire tutte le competenze teoriche e pratiche per il rilascio della patente B.

La prova teorica prevede un test a quiz, mentre per il superamento di quella pratica si terrà una prova su strada con l’auto insieme a chi di dovere. Durante i mesi di prova su strada, alla persona in procinto di prendere la patente viene rilasciato il cosiddetto foglio rosa. Si tratta di un documento provvisorio che verrà eliminato solo dopo l’effettivo conseguimento della patente.

Il Governo italiano, però, starebbe pensando di cambiare le regole proprio in riferimento al foglio rosa. Al momento, infatti, esso permette di guidare immediatamente, ancora prima di svolgere lezioni presso la scuola guida. Basta solo la presenza in auto di un accompagnatore esperto. Una mossa che, però, verrà presto cambiata, vista l’assenza di totale esperienza della persona e anche quella relativa ai doppi comandi. Cosa starebbe per cambiare?

La nuova formula per prendere la patente in Italia: tutti i cambiamenti previsti

Per poter circolare in strada – con a fianco un accompagnatore esperto – sarà necessario aver completato almeno 6 ore di prove di guida con un istruttore qualificato presso la propria scuola guida. Esse, inoltre, dovranno essere equamente distribuite fra strade cittadine ed extraurbane e fra orari diurni e notturni. A questo punto, la persona in procinto di prendere la patente potrà continuare ad esercitarsi anche in strada con un conducente esperto. Quest’ultimo, però, non dovrà essere over 65 e dovrà avere la patente da almeno 10 anni.

Tutti i cambiamenti in merito alle nuove misure adottate sulla patente di guida da parte del Governo italiano: cosa potrebbe cambiare presto – www.motorinews24.com

Salvini, però, sta cercando di portare le attuali 6 ore ad almeno 8 o 10 di esercitazione, prima del rilascio del cosiddetto foglio rosa. Il ministro è, convinto che in tal modo si possa migliorare la sicurezza stradale ulteriormente e ‘preparare’ meglio il neopatentato.

Non ancora è prevista una data ufficiale per l’attuazione della patente 2.0. Quel che è certo è che presto ci sarà un inasprimento delle regole sul rilascio del foglio rosa.

Andrea Giove

Recent Posts

Proprietario Tesla svela come avere più autonomia e non fare troppe soste

Le strategie per aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici. Quali sono tutti i trucchi per far…

27 minuti ago

Bentley si mette di traverso alla transizione ecologica: decisione definitiva

La maggior parte delle aziende si stanno impegnando per la transizione ecologica,a anche se Bentley…

4 ore ago

Hyundai batte tutti: è prima per distacco, non ha rivali

Hyundai, lo stabilimento di Ulsan: un modello di eccellenza industriale che ha sovrastato le altre…

6 ore ago

“Mi volete o no?”: pilota MotoGP perde seriamente la pazienza

Uno dei piloti di MotoGP attualmente impegnati nel campionato in corso di svolgimento ha sbottato…

9 ore ago

Dazi, svolta ufficiale: l’accordo tra von der Leyen e Trump

Sembra esserci la svolta ufficiale per quanto riguarda i dazi, ecco cosa hanno deciso di…

18 ore ago

Un Maggiolino adesso costa più di una Rolls-Royce: la cifra è spaziale

Il Maggiolino è un'autentica icona dell'automobilismo, ma questo in particolare è un modello unico e…

22 ore ago