
Le due auto che mettono in pericolo la supremazia dei SUV - www.motorinews24.com
I SUV dominano letteralmente il mercato automobilistico, ma ci sono due auto appartenenti a un’altra categoria che non “mollano”. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Nel nostro Paese, e un po’ in tutto il mondo, sono i SUV a prendersi la più grande fetta di mercato. Sono sempre di più, infatti, gli automobilisti a preferire la guida rialzata e un maggiore spazio all’interno. Inoltre, la maggior parte dei SUV è dotata di trazione integrale e di una grande versatilità d’uso sulla maggior parte delle strade. Sono tutte caratteristiche che spingono sempre più persone a preferire questa categoria di auto.
Rispetto al passato, quindi, le berline e le station wagon hanno perso diverse posizioni nella gerarchia dei gusti degli automobilisti. Alcuni marchi hanno anche eliminato del tutto dalla loro gamma queste categorie, privilegiando esclusivamente i crossover e i SUV. C’è, però, chi ancora resiste, grazie alla presenza di dati confortanti in riferimento alle vendite.
I SUV rappresentano oltre il 50% delle vendite nel corso degli ultimi anni. I dati sulle station wagon, invece, diminuiscono di anno in anno. In Italia da gennaio a luglio 2025 sono state immatricolate solo 27.241 station wagon, con una quota di mercato di appena il 2,8%. Nonostante ciò, alcune station wagon registrano ancora numeri molto interessanti. Ecco tutti i dettagli in merito.
Le station wagon che non vogliono “mollare”: i due modelli più venduti nel nostro Paese
I dati UNRAE sulla vendita delle station wagon sono indicativi sul calo di questa categoria. Come anticipato, però, in Italia ci sono ancora due modelli di station wagon che resistono allo strapotere dei SUV e dei crossover. Ci riferiamo alla Skoda Octavia e alla nuova Audi A5. Ecco tutti i dettagli.

Esiste ancora una piccola fascia di consumatori che non vuole rinunciare alla carrozzeria di tipo station wagon. Sono sempre di meno, ma alcuni marchi hanno scelto di continuare nella produzione di tali auto, proprio per i numeri confortanti su vari modelli.
La Skoda Octavia è la station wagon più venduta in Italia nel mese di luglio con 491 immatricolazioni. Completano il podio la nuova Audi A5 con 389 immatricolazioni e la BMW Serie 3 con 360 unità vendute. In top ten anche la Ford Focus (239), la Peugeot 308 (225), la Toyota Corolla (210), la Volkswagen Passat (190), l’Audi A6 (171), la BMW Serie 5 (149) e l’Opel Astra (131).
Sono diversi, quindi, i marchi che continuano a puntare sulle station wagon, aggiornando i modelli e rendendoli sempre più tecnologici e al passo coi tempi e con le esigenze delle persone.