Lifestyle

Autostrade, la T gialla non vuol dire Telepass: la verità spiazza tutti

Sai che la T gialla presente in alto presso ogni casello dell’autostrada non starà a indicare la presenza del Telepass? Analizziamo tutti i dettagli su questa curiosità, facendo chiarezza su un’idea sbagliata che tutti hanno.

Sono davvero tante le persone che si servono della modalità Telepass per “vivere” l’esperienza in autostrada in modo maggiormente pratico, comodo e veloce. Chi dispone dell’abbonamento Telepass, infatti, non dovrà più fare lunghe file presso i vari caselli autostradali. Passando all’interno delle apposite corsie riservate, infatti, la sbarra si alzerà in automatico, sia in entrata che in uscita presso ogni casello autostradale.

Il pagamento del pedaggio, dunque, non avverrà in modo manuale, bensì la cifra verrà addebitata direttamente sul conto corrente associato al momento della sottoscrizione dell’abbonamento al servizio. Un espediente che non ti farà perdere troppo tempo al momento del pagamento e che, dunque, migliorerà l’esperienza a bordo della propria auto durante un viaggio in autostrada.

La scatoletta del Telepass deve essere posizionata sul vetro anteriore dell’auto, in modo tale che il sensore riconosca la targa e faccia alzare sbarra a ogni passaggio della macchina presso i vari caselli autostradali.

Come detto, presso ogni casello saranno presenti delle corsie apposite da sfruttare per chi sarà in possesso del Telepass. In molti, però, sono portati a credere che la T gialla indicata in alto sui cartelli indichi esclusivamente la presenza del Telepass. In realtà non sarà così. Il motivo? Nelle prossime righe risponderemo a questo interrogativo e faremo chiarezza su un qualcosa che in pochi sanno.

La T gialla dei cartelli autostradali non indica la presenza del Telepass: eri a conoscenza di questa curiosità?

Nella zona superiore di ogni casello (o nelle immediate vicinanze) sono presenti dei cartelli indicanti le varie corsie riservate. Ci sono quelle riservate al pagamento con le carte o con la classica modalità manuale e quelle, invece, riservate anche al pagamento del pedaggio con il servizio autostradale di telepedaggio del Telepass.

La T gialla nei cartelli autostradali non indica solo la presenza del Telepass: l’incredibile scoperta – www.motorinews24.com

In molti, però, erroneamente sono portati a credere che la famosa T gialla presente sui cartelli stia a indicare esclusivamente la presenza del Telepass. Non è, invece, così.

La T gialla indica il fatto di poter accedere in quella corsia non solo con il Telepass, ma anche con tutti gli altri sistemi con esazione dinamica. Essa, in pratica, indica la T di Telepedaggio e quella corsia potrà essere sfruttata da chiunque disponga di un dispositivo di telepedaggio valido all’interno della Comunità Europea, come – per esempio – anche UnipolMove.

Andrea Giove

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

1 mese ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

1 mese ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 mesi ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 mesi ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 mesi ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 mesi ago