Lifestyle

Autostrade, la T gialla non vuol dire Telepass: la verità spiazza tutti

Sai che la T gialla presente in alto presso ogni casello dell’autostrada non starà a indicare la presenza del Telepass? Analizziamo tutti i dettagli su questa curiosità, facendo chiarezza su un’idea sbagliata che tutti hanno.

Sono davvero tante le persone che si servono della modalità Telepass per “vivere” l’esperienza in autostrada in modo maggiormente pratico, comodo e veloce. Chi dispone dell’abbonamento Telepass, infatti, non dovrà più fare lunghe file presso i vari caselli autostradali. Passando all’interno delle apposite corsie riservate, infatti, la sbarra si alzerà in automatico, sia in entrata che in uscita presso ogni casello autostradale.

Il pagamento del pedaggio, dunque, non avverrà in modo manuale, bensì la cifra verrà addebitata direttamente sul conto corrente associato al momento della sottoscrizione dell’abbonamento al servizio. Un espediente che non ti farà perdere troppo tempo al momento del pagamento e che, dunque, migliorerà l’esperienza a bordo della propria auto durante un viaggio in autostrada.

La scatoletta del Telepass deve essere posizionata sul vetro anteriore dell’auto, in modo tale che il sensore riconosca la targa e faccia alzare sbarra a ogni passaggio della macchina presso i vari caselli autostradali.

Come detto, presso ogni casello saranno presenti delle corsie apposite da sfruttare per chi sarà in possesso del Telepass. In molti, però, sono portati a credere che la T gialla indicata in alto sui cartelli indichi esclusivamente la presenza del Telepass. In realtà non sarà così. Il motivo? Nelle prossime righe risponderemo a questo interrogativo e faremo chiarezza su un qualcosa che in pochi sanno.

La T gialla dei cartelli autostradali non indica la presenza del Telepass: eri a conoscenza di questa curiosità?

Nella zona superiore di ogni casello (o nelle immediate vicinanze) sono presenti dei cartelli indicanti le varie corsie riservate. Ci sono quelle riservate al pagamento con le carte o con la classica modalità manuale e quelle, invece, riservate anche al pagamento del pedaggio con il servizio autostradale di telepedaggio del Telepass.

La T gialla nei cartelli autostradali non indica solo la presenza del Telepass: l’incredibile scoperta – www.motorinews24.com

In molti, però, erroneamente sono portati a credere che la famosa T gialla presente sui cartelli stia a indicare esclusivamente la presenza del Telepass. Non è, invece, così.

La T gialla indica il fatto di poter accedere in quella corsia non solo con il Telepass, ma anche con tutti gli altri sistemi con esazione dinamica. Essa, in pratica, indica la T di Telepedaggio e quella corsia potrà essere sfruttata da chiunque disponga di un dispositivo di telepedaggio valido all’interno della Comunità Europea, come – per esempio – anche UnipolMove.

Andrea Giove

Recent Posts

Renault Megane diventa una berlina sportiva: l’annuncio piega il mercato

Cambiamento in vista per la storica automobile francese che sarà rivoluzionata. I clienti la guardano…

40 minuti ago

Multe fino a 18.000 euro: il decreto che spaventa chi è alla guida

Dal 9 agosto è entrato in vigore il Decreto-Legge n. 116/2025, che introduce una stretta…

11 ore ago

L’annuncio in MotoGP è straordinario: ufficiale la grande novità

Un importante annuncio è stato ufficializzato nelle ultime ore in MotoGP. La notizia farà sicuramente…

13 ore ago

Migliaia di automobilisti truffati dal benzinaio: scattano le denunce

Una serie di sequestri e indagini hanno svelato un sistema rodato di truffe e inganni.…

16 ore ago

A quanto è stata venduta la Porsche 904 GTS di Robert Redford: la cifra capogiro, i dettagli

È stata venduta a una cifra da capogiro la Porsche 904 GTS, l’auto appartenuta a…

17 ore ago

Costa poco e consuma pochissimo: lo scooter 125 da non lasciarsi scappare

Nel panorama sempre più vivace e competitivo dei veicoli urbani a due ruote, uno scooter…

19 ore ago