Lifestyle

Autotrasporti, gli autisti devono essere geolocalizzati o no? La sentenza si è espressa

La geolocalizzazione degli autisti nel settore dell’autotrasporto è vietata oppure no? Analizziamo la situazione, basandoci anche sull’ultima sentenza del Garante della Privacy su questo argomento specifico.

Il settore dell’autotrasporto è fondamentale per l’economia locale, nazionale e internazionale. A seconda delle varie attività delle singole aziende, infatti, i camion, i furgoni e gli altri mezzi pesanti consentiranno il trasporto delle merci, in modo tale da distribuire al meglio tutti i beni su scala nazionale, internazionale o prettamente locale.

Tutto il settore, poi, si divide in due categorie principali. Oltre a quello per il trasporto delle merci, infatti, l’autotrasporto fa riferimento anche a quello per il trasporto delle persone. Ci riferiamo ai servizi di trasporto pubblico, come gli autobus o le varie navette aziendali e scolastiche.

Al netto di quali siano le attività di riferimento, tutto il settore dell’autotrasporto è regolato da norme ben precise per quanto concerne le patenti da avere e la formazione professionale dei vari autisti da assumere. Inoltre, le normative regolano anche i tempi di guida e di riposo degli autisti e mettono in chiaro tutte le questioni relative alla sicurezza stradale, alle emissioni e ad altre norme ambientali e, infine, ai vari carichi da poter trasportare.

Cosa dice la norma, poi, sulla geolocalizzazione degli autisti da parte della singola azienda di riferimento? Questa mossa è consentita o no? Ecco il chiarimento.

Geolocalizzazione per il controllo dei dipendenti: quando è vietato e quando, invece, è consentita dalla legge

Una recente sentenza del Garante della Privacy ha chiarito una questione che lasciava aperti parecchi dubbi, vale a dire quella relativa alla geolocalizzazione degli autisti e dei vari dipendenti nel settore dell’autotrasporto. Controllare i dipendenti attraverso questo sistema non è vietato, a patto di rispettare le norme e determinati requisiti. Ecco tutti i dettagli in merito.

Si può effettuare la geolocalizzazione degli autisti nel settore dell’autotrasporto? Ecco che cosa dice la legge – www.motorinews24.com

La geolocalizzazione rappresenta una vera e propria forma di controllo a distanza da parte dell’azienda verso i dipendenti. Essa è ammessa solo in presenza di una precedente informazione al singolo lavoratore e solo se giustificata da particolari esigenze di tipo organizzativo, produttivo o rientrante nell’ambito di una maggiore sicurezza sul luogo di lavoro. Lo ha ribadito una sentenza del Garante della Privacy dello scorso gennaio, la quale ha fatto riferimento alle disposizioni dell’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori.

Inoltre, la normativa obbliga ogni singolo datore di lavoro all’ottenimento di un chiaro accordo sindacale e dell’effettiva autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro del territorio. Solo in presenza di questi accordi e dei validi motivi enunciati in precedenza, dunque, sarà possibile attivare la geolocalizzazione verso gli autisti del settore dell’autotrasporto.

Andrea Giove

Recent Posts

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

45 minuti ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

4 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

7 ore ago

Alcoltest, così ti salvi dalla condanna: chiarezza dal Codice della Strada

Una normativa salva i guidatori dalla multa. Devi fare questo, se hai alzato il gomito. …

17 ore ago

Patron di Porsche fa arrabbiare tutta Salisburgo: accuse di abusi

Wolfgang Porsche, noto patron della casa automobilistica tedesca, sta mandando su tutte le furie i…

19 ore ago

Lewis Hamilton l’ha fatto davvero: la decisione lascia tutti increduli

Il nuovo pilota Ferrari Lewis Hamilton ha preso una decisione che ha lasciato tutti di…

21 ore ago