Categories: Superbike

Biaggi a Sepang, ultima emozione in Superbike 2015

Il mondiale di Superbike dopo il round malese è ormai praticamente chiuso. Aprilia e Ducati ci regalano ancora emozioni con Biaggi e Davies. Domenica riflettori accesi sulla MotoGP a Indianapolis

Da Sepang a Indianapolis, dalla Superbike alla MotoGP. Ma prima di parlare di Indianapolis conviene fare alcune considerazioni su una gara molto bella, forse poco vista perché nel mezzo dell’estate, ma sicuramente una gara che ci dà grandi indicazioni. La prima è che Jonathan Rea è ormai realmente, matematicamente (sei punti in tre gare li potrebbe anche prendere correndo a piedi), il nuovo campione del mondo. Meritatissimo. Tom Sykes si è schiantato di nuovo in questa gara. In Gara uno è successo quando ormai era tranquillo al primo posto e ha distrutto ancora una volta le gomme finendo secondo, terzo e all’ultimo giro quarto, quinto lasciando via libera a un Biaggi strepitoso, storico e leggendario sul podio.

Questa Aprilia di Biaggi sul podio ci dice però che la casa di Noale ha sbagliato davvero tutto a prendere Haslam e Torres e a non puntare su Melandri, ora sostituito da Bradl a Indianapolis. L’Aprilia deve dunque fare punto e capo perché ha la moto più vincente degli ultimi sei anni. Quindi una stagione 2015 sprecata.

Chi è risorto invece prepotentemente dalla Malesia è la casa che ha perso un fantastico Davide Giuliano ma ha un grandissimo Chaz Davies: un’altra vittoria per il britannico in Ducati, conquistata con un colpo di carena magistrale a muso duro, veramente splendida gara e vittoria in gara 2 davanti a Jonathan Rea e Torres. Quindi è una situazione veramente interessante per quanto riguarda le case italiane ma il mondiale è ormai chiuso e va ancora una volta ad un pilota britannico.

Ad Indianapolis sarà invece una gara tutta da seguire: alle 17 la Moto3 e alle 20 la MotoGP. Valentino Rossi rimane l’obiettivo di questa stagione. Il pilota più completo, più maturo e più determinato a compiere questo miracolo. Quindi sarà una gara da seguire assolutamente perché i motivi di interesse sono veramente tanti e le gare della MotoGP quest’anno sono al top assoluto.

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

Non temere più che ti rubino la bici: il nuovo antifurto che fa scappare i ladri in modo ‘macabro’

Se fosse esistito questo antifurto, il film Ladri di biciclette non sarebbe mai esistito! Ecco…

3 ore ago

Hamilton, l’attacco feroce dell’ex collega: “È troppo teatrale”

Nel mondo della Formula 1 continuano a far discutere le performance di Lewis Hamilton con…

5 ore ago

Auto, questa tipologia preoccupa il SUV: dominio a rischio?

I SUV dominano letteralmente il mercato automobilistico, ma ci sono due auto appartenenti a un'altra…

9 ore ago

Perché non dovresti chiudere lo specchietto retrovisore dell’auto: quasi nessuno lo sa

Chiudere o aprire gli specchietti, ecco la risposta al quesito che tutti si pongono quando…

11 ore ago

Guidare la moto in pantofole o infradito è legale? La risposta definitiva

Guidare con pantofole e ciabatte è un rischio, ma è legale? Ecco la vera risposta. …

14 ore ago

Vecchia Renault venduta a quasi 40.000€: se hai questo modello, possiedi un bel tesoro

Come è possibile che costi così tanto? L'auto di oggi potrebbe farti diventare ricco subito... …

23 ore ago