
Grande innovazione BMW - www.MotoriNews24.com
L’azienda bavarese lascia tutto e passa all’elettrico. Il modo in cui sceglie di farlo è sensazionale.
Ha preso ufficialmente il via la produzione in serie del motore elettrico Gen6 presso il BMW Group Plant di Steyr, in Austria. Questo stabilimento assume un ruolo strategico nella transizione tecnologica del gruppo tedesco, diventando il primo sito al mondo a realizzare il nuovo sistema di trazione completamente elettrica destinato alla Neue Klasse, la nuova generazione di veicoli elettrici BMW.
Il motore BMW eDrive di sesta generazione Gen6 rappresenta un significativo salto in avanti rispetto alla precedente generazione Gen5 xDrive. Tra i miglioramenti più rilevanti spiccano una riduzione del 40% delle perdite energetiche, un calo del 20% dei costi di produzione e una diminuzione del peso del 10%. Questi dati non solo sottolineano un progresso tecnologico importante, ma indicano anche una maggiore efficienza e sostenibilità dei futuri modelli della Neue Klasse.
Milan Nedeljković, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile della Produzione, ha sottolineato come lo stabilimento di Steyr rappresenti il cuore della nuova strategia produttiva del gruppo: «Oggi stiamo gettando le basi per il futuro del BMW Group – ha dichiarato – in quanto primo sito produttivo del motore elettrico Gen6, Steyr riveste un ruolo centrale per la Neue Klasse e per lo sviluppo della nostra rete globale».
Investimenti da oltre un miliardo di euro per lo stabilimento di Steyr
L’avvio della produzione del motore Gen6 arriva dopo un percorso iniziato nel 2022, che vede il BMW Group impegnato in un investimento complessivo superiore a un miliardo di euro entro il 2030. Questi fondi sono destinati non solo all’ampliamento delle capacità produttive, ma anche al potenziamento delle competenze nel settore dei sistemi di trazione elettrica.
Nonostante la nuova linea dedicata ai motori elettrici, BMW ha confermato che lo stabilimento austriaco continuerà a produrre anche motori tradizionali a benzina e diesel. Attualmente, circa 1.000 dipendenti sono coinvolti nel nuovo reparto di assemblaggio elettrico, ma si stima che entro la fine del decennio metà della forza lavoro complessiva del sito possa essere dedicata alla mobilità elettrica, in risposta alla domanda globale in crescita.

Klaus von Moltke, vicepresidente senior della produzione motori di BMW AG e direttore dello stabilimento di Steyr, ha commentato l’avvio della produzione: «Tre anni fa abbiamo annunciato che avremmo prodotto questo motore elettrico qui a Steyr. Oggi siamo orgogliosi di dare ufficialmente avvio alla produzione. Quello che prende avvio oggi non è solo un semplice ramp-up produttivo: è un impegno concreto verso l’Europa, la tecnologia e il futuro».
L’attivazione del motore Gen6 nel sito di Steyr rappresenta quindi un punto di svolta per BMW, confermando la sua leadership nella mobilità elettrica e la volontà di mantenere una produzione avanzata e sostenibile nel cuore dell’Europa. Il motore sarà distribuito all’intera rete produttiva BMW, fornendo il sistema di trazione per i nuovi modelli della Neue Klasse che arriveranno sul mercato nei prossimi anni, segnando un ulteriore passo verso l’elettrificazione totale della gamma del marchio bavarese.