Lifestyle

BMW, la R 1200 GS ha problemi: grande richiamo dal Costruttore tedesco

BMW ha annunciato un maxi richiamo di decine di migliaia di R 1200 GS e GS Adventure prodotte tra il 2013 e il 2017: il motivo un problema alla forcella

Se sei proprietario di una BMW R 1200 GS o di una GS Adventure acquistate tra il 2013 e il 2017, rientrerai anche tu nella maxi campagna di richiamo a livello mondiale che la casa tedesca ha annunciato in questi giorni. La causa? Un problema di sicurezza riscontrato alla forcella di tali modelli, la cui integrità strutturale potrebbe essere compromessa da un uso estremo (tipo motocross) o da un urto forte. Il costruttore ci tiene a precisare però che non si tratta di un errore di fornitura, come avviene nella quasi totalità dei casi di richiamo, ma di un eventuale danno dovuto a un uso erroneo o particolarmente estremo del mezzo stesso, messo in evidenza da un’esigenza di maggior sicurezza emersa dalla stessa BMW.

I clienti saranno contattati dai centri assistenza per l’operazione di ‘service’ che ha decisamente sorpreso i proprietari di questa moto. La fama della BMW di essere un Costruttore in grado di fornire un prodotto super affidabile non è intaccata. Operazioni del genere infatti, sono anche un indice di affidabilità per i clienti, che sanno di poter contare sul supporto del Costruttore anche dopo diversi anni dal momento dell’acquisto. Questo richiamo sarà insomma l’ennesima dimostrazione di serietà e affidabilità del brand Made in Germany.

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

3 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

3 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

3 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

3 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

3 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

3 settimane ago