Lifestyle

“Calendario divieti di circolazione 2025”: il Ministero dei Trasporti ti mette in guardia sui giorni rossi

In questo testo vogliamo fornire un aggiornamento in merito al calendario relativo ai divieti di circolazione per alcuni mezzi particolari in specifici giorni dell’anno. A quali mezzi ci riferiamo? Ecco tutti i dettagli a tal proposito.

Sul finire dello scorso anno il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, grazie alla firma dello stesso ministro e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, ha approvato il decreto annuale relativo ai divieti di circolazione per particolari categorie di veicoli e di trasporti stradali.

Il divieto di circolazione di cui vogliamo dar cenno nelle prossime righe riguarda esclusivamente i mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate. Ci riferiamo, quindi, ai camion, agli autoarticolati e ad alcuni veicoli commerciali e industriali pesanti. Essi sono adibiti a uso commerciale e servono per il trasporto delle merci pesanti lungo l’intero territorio nazionale.

Tali mezzi vengono classificati come pesanti e devono sottostare ad alcune regole diverse rispetto alle normali automobili o ad altri mezzi più leggeri. Esse riguardano la circolazione stradale, ma anche la sicurezza e l’ambiente. Ma veniamo al calendario relativo al divieto di circolazione di questi mezzi nel corso del 2025.

Questi mezzi non potranno circolare in tali date: l’aggiornamento fornito dal Ministero dei Trasporti

Il provvedimento approvato dal Ministero dei Trasporti riguarda tutti i mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate al di fuori dei centri abitati. In alcuni giorni dell’anno, quindi, sarà vietata la circolazione di questi mezzi, in modo tale da assicurare meno traffico e migliori condizioni di sicurezza durante queste date.

Il calendario relativo al divieto di circolazione per i mezzi pesanti: non potranno circolare in queste date – www.motorinews24.com

I divieti di circolazione al di fuori dei centri urbani per i mezzi pesanti superiori a 7,5 tonnellate ci saranno ogni domenica e in particolare nei giorni festivi e nei periodi intensi di vacanza. Il decreto, quindi, prevede le date dell’anno nelle quali potrebbe essere maggiormente intenso il traffico sulle varie arterie autostradali del nostro Paese.

Oltre a tutte le domeniche dell’anno, quindi, il divieto di circolazione di questi mezzi ci sarà da venerdì 18 a martedì 22 aprile, in concomitanza con le vacanze pasquali, nelle giornate del 25 aprile, del 1° maggio e del 2 giugno. Nel corso dei mesi estivi di luglio e agosto, poi, il divieto di circolazione si estenderà anche a tutti i sabato e, in alcuni casi, anche il venerdì, come per quanto concerne il ponte di Ferragosto. Il divieto di circolazione dei mezzi, infine, ci sarà anche nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2025.

Andrea Giove

Recent Posts

Proprietario Tesla svela come avere più autonomia e non fare troppe soste

Le strategie per aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici. Quali sono tutti i trucchi per far…

21 minuti ago

Bentley si mette di traverso alla transizione ecologica: decisione definitiva

La maggior parte delle aziende si stanno impegnando per la transizione ecologica,a anche se Bentley…

4 ore ago

Hyundai batte tutti: è prima per distacco, non ha rivali

Hyundai, lo stabilimento di Ulsan: un modello di eccellenza industriale che ha sovrastato le altre…

6 ore ago

“Mi volete o no?”: pilota MotoGP perde seriamente la pazienza

Uno dei piloti di MotoGP attualmente impegnati nel campionato in corso di svolgimento ha sbottato…

9 ore ago

Dazi, svolta ufficiale: l’accordo tra von der Leyen e Trump

Sembra esserci la svolta ufficiale per quanto riguarda i dazi, ecco cosa hanno deciso di…

18 ore ago

Un Maggiolino adesso costa più di una Rolls-Royce: la cifra è spaziale

Il Maggiolino è un'autentica icona dell'automobilismo, ma questo in particolare è un modello unico e…

22 ore ago