Hennen 2
Ritorniamo sul terribile incidente di Laguna Seca per analizzare una preoccupante crisi che ha investito il motociclismo a stelle e strisce, quello meraviglioso esploso nel 1976 con la vittoria a Imatra in Finlandia, del primo pilota americano che ha avuto il coraggio di varcare l’oceano, Pat Hennen, seguito subito dopo da Kenny Roberts, Eddie Lawson, Freddie Spencer fino ad arrivare a Nicky Hayden e tutti gli altri.
Il problema è uno: zero pubblico. Addirittura è dovuta entrare in campo la Dorna, schierando Wayne Rainey per cercare di mettere un po’ di ordine nel caos organizzativo di quello che è stato il fantastico campionato AMA, vera e propria fucina di talenti e campioni. Invece nulla. La Superbike lascerà Laguna Seca, la MotoGP lascerà Indianapolis. La Dorna sta lavorando ottimamente per sostituire queste piste magari con Austin e altri circuiti, ma c’è una preoccupante crisi di interesse soprattutto per le moto in un mercato che è stato il primo mondiale per decenni.
Pubblico assente completamente dalle gare e vendite in calo tranne il settore offroad: il motocross è un pianeta a parte negli Stati Uniti ma anche lì ha subito un bel ridimensionamento con Villopoto che non ha fatto una gran bella figura in Europa e negli Stati Uniti gli europei che stanno dominando.
Nel magico mondo delle due ruote c’è dunque una crisi preoccupante. Il mercato mondiale e lo sport non possono fare a meno di un pianeta così importante come quello americano. La tragedia di Laguna Seca con questa gara di MotoAmerica ci fa capire che è un punto di svolta, quindi forse un periodo magico nato nel ’76 si è concluso forse con la scomparsa di due piloti spagnoli. Bisogna fare punto e a capo e cercare di capire come sarà il futuro in quello che è uno dei mercati più interessanti e più importanti del mondo per le due ruote.
Nessun tipo di pietà per chi circola con l'auto in queste condizioni. La polizia è…
A partire dal prossimo mese sulle strade italiane ci sarà un importantissimo cambiamento per milioni…
L'auto più insospettabile torna a vendere migliaia di esemplari. Lei domina le classifiche. I dati…
Sai quali auto guida l'ex campione di tennis Rafael Nadal? Di seguito, ti facciamo scoprire…
Dopo un incendio, un intero comune ha deciso di vietare le auto elettriche, e presto…
Lo scandalo non ha ancora finito di fare danni. Quattro dirigenti di Volkswagen condannati ufficialmente. …