Formula 1

Clamoroso Leclerc-Hamilton: lo asfalta, è successo a Fiorano

Leclerc ha attirato parecchio l’attenzione: con Hamilton non c’è stata storia. È successo tutto a Fiorano: ecco i dettagli.

In casa Ferrari cresce ogni ora di più l’entusiasmo per il Mondiale di questo 2025 iniziato da pochissimo. A marzo in Australia le scuderie si sfideranno per la prima volta in questa stagione di Formula 1 e, si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera. Per questo motivo a Maranello stanno lavorando duramente per arrivare nelle condizioni migliori possibili con Hamilton e Leclerc in gara. Quanto accaduto nelle ultime ore ha però decisamente spiazzato.

Lewis Hamilton ha sicuramente portato una ventata di aria fresca in casa del Cavallino Rampante e ha alzato ancora di più l’asticella. Il sette volte campione del mondo in Formula 1 adesso punta all’ottavo titolo con la Ferrari. Come lui stesso ha avuto modo di dichiarare in conferenza stampa: “Se vincessi un titolo con questa squadra sarebbe il primo”.

“Il primo – ha sottolineato – con la Ferrari. È per questo che sto lavorando, non penso al numero otto, ma al primo che la squadra potrebbe vincere dopo un lungo digiuno”. Ma a Fiorano, tramite i test compiuti, è saltato fuori un quadro delle cose che ha messo in scacco matto lo stesso pilota britannico.

Ferrari, i test a Fiorano non mentono: distacco netto tra Hamilton e Leclerc, il britannico insegue

Solamente qualche giorno fa, il 19 febbraio, sia Charles Leclerc sia Lewis Hamilton hanno potuto provare a Fiorano in occasione dello Skakedown la nuova monoposto SF-25 con cui correranno in F1 per il Mondiale 2025. Innanzitutto, è subito balzato all’occhio il miglioramento (di un secondo circa) rispetto alla SF-24.

Il quotidiano spagnolo ‘Marca’ ha però anche sottolineato la differenza tra i tempi dei due piloti. Il monegasco avrebbe infatti staccato di otto decimi il suo nuovo compagno di squadra. Sono tempi registrati con gomme non comuni della Pirelli, questo è vero, però fanno comunque riflettere.

Ferrari, i test a Fiorano non mentono: distacco netto tra Hamilton e Leclerc, il britannico insegue – www.motorinews24.com

Leclerc ha voluto fin da subito mettere le cose in chiaro: vuole restare al centro della Ferrari nonostante l’arrivo importante di un pilota come Hamilton in squadra. I tempi registrati  hanno così iniziato a dare un minimo l’idea di cosa potrà accadere in questa stagione che comincerà tra poco meno di un mese in Australia (14-16 marzo a Melbourne).

In ogni caso le idee saranno ancora più chiare con i test previsti a Bahrain dal 26 al 28 febbraio, ma le sensazioni iniziano a farsi più chiare.

Alessia

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

1 settimana ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

1 settimana ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

1 mese ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

1 mese ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

1 mese ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

1 mese ago