Lifestyle

Con questo trucco il semaforo diventa subito verde: non lo conosce nessuno

Il magico trucco per far scattare sempre il semaforo verde all’incrocio; in questo modo, non dovrai mai più fermarti alle strisce. 

Sia da guidatori che da pedoni, non esiste cosa più antipatica di arrivare all’incrocio quando sta per diventare rosso, specie se è successo perché l’automobilista davanti a noi stava letteralmente dormendo in piedi, ha rallentato senza un motivo o perché, peggio ancora, qualcuno è rimasto in mezzo all’incrocio nel verso opposto perché ha avuto la brillante idea di passare con il giallo.

Episodi come questo ci fanno perdere un sacco di tempo in più nel traffico che potremmo spendere per arrivare puntuali ai nostri impegni quotidiani, a lavoro, all’allenamento e via dicendo. Purtroppo, prendere la cosiddetta “onda verde” sembra sempre più difficile di arrivare quando i semafori sono in “onda rossa”. Ma è davvero così difficile far scattare il verde?

Generalmente parlando ai semafori troviamo dei pulsanti che si possono premere per far scattare il verde più in fretta oltre a quelli che servono a segnalare alle persone non vedenti che è rosso, giallo o verde. Questi tasti, però, sembrano sempre non funzionare e la chiamata del semaforo pare essere solo un placebo per i pedoni stanchi, tanto più per gli automobilisti che nemmeno li hanno a disposizione. Eppure, esistono dei metodi per avere il verde a comando o quasi.

Diventa verde quando vuoi, ecco come si fa

Ci sono varie teorie sul funzionamento di questi pulsanti che troviamo in molti incroci, solo da pedoni, e che per esempio, in grandi città come New York hanno un funzionamento dubbio nel migliore dei casi e inefficace nel peggiore o Parigi dove vengono usati per gli attraversamenti notturni quando non transitano molte automobili. Nelle città italiane, c’è un funzionamento diverso.

Il segreto per avere sempre il verde – www.MotoriNews24.com

La pressione di questi pulsanti, oltre 1.400 secondo i dati nella sola Capitale di Roma per dare una dimensione, deve essere decisa e fino in fondo. In questo modo, il pulsante ci inserisce in un “ciclo di attesa” simile a quello dell’ascensore che, in pochi attimi, dovrebbe portarci ad avere il verde. Altre spiegazioni sono più tecniche e si basano sulla densità di pedoni.

Infatti gli algoritmi ed i circuiti che regolano la coordinazione dei semafori sarebbero si influenzati dalla pressione di questi pulsanti, ma solo se è continua, ossia quando più persone segnalano di essere ad un attraversamento e di aver bisogno di passare. Più pressioni continue e fino al fondo del pulsante, insomma, potrebbero finalmente far scattare quel verde. O in caso contrario, vi conviene aspettare: un rosso, in media, dura sui cinque secondi.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago