Formula 1

Dominio McLaren: svelato il segreto di Norris e Piastri

McLaren, fino a ora, è la protagonista in assoluto di questa primissima parte del campionato di Formula Uno: sembrano esserci pochi dubbi sul fattore che spinge sempre più in altro Lando Norris e Oscar Piastri.

In Formula Uno, questi primi due appuntamenti tra l’Australia e la Cina, ci sono stati già primi elementi di una stagione che, senz’altro, sarà caratterizzata da numerosi colpi di scena. Una delle primissime sentenze è sul fatto che McLaren si candida a ruolo di grande protagonista, considerando anche l’1-2 calato in occasione del Gran Premio di Shanghai. Un messaggio forte e chiaro a tutta la concorrenza, chiamata a darsi una scossa in vista già di Suzuka (Giappone, ndr). Uno scenario che buona parte degli appassionati delle altre Scuderie si augura, anche per evitare che si possa assistere a un nuovo monologo targato Papaya.

Ma come mai la McLaren riesce a essere così performante, soprattutto per quanto riguarda il passo gara? Il segreto starebbe nella gestione delle gomme, fattore che in occasione dell’ultimo Gran Premio in Cina è stato sicuramente portante per tutto il weekend di gara. A confermarlo sono anche le parole rilasciate dal pilota della Mercedes, George Russell, che ambisce senz’altro a cambiare il copione nelle prossime gare.

Formula Uno, Russell sulle McLaren: “Il loro punto di forza è la gestione delle gomme”

La gestione delle gomme da parte di McLaren sarebbe il segreto dietro ai successi, di questi primi Gran Premio della stagione di Formula Uno, di Lando Norris e Oscar Piastri.

McLaren: svelato il segreto del loro dominio – www.motorinews24.com

A confermarlo è stato anche George Russell, nel corso della sua intervista rilasciata a margine della gara di Shanghai:

“Credo che il punto di forza delle due McLaren sia la gestione gomme. Durante la gara si è visto che la sosta unica è stata abbastanza buona. Su un circuito dove il surriscaldamento è maggiore, come a Melbourne con le gomme intermedie o come abbiamo visto nei test in Bahrain, loro erano ancora più forti. Hanno fatto sicuramente un lavoro straordinario.

Sia Lando (Norris, ndr) che Oscar (Piastri, ndr) hanno fatto un ottimo lavoro e noi dobbiamo continuare a spingere per colmare il divario che tra di noi”.

Parole, quelle di Russell, che dimostrano come il lavoro fatto dalla McLaren sia stato impeccabile, con la speranza da parte di Norris e Piastri che questo vantaggio in termini di sviluppo sia capitalizzato a fine stagione.

Francesco Fildi

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

7 giorni ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

7 giorni ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

1 mese ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

1 mese ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

1 mese ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

1 mese ago