Superbike

Dovizioso: da ruolo di “sfigato” a portafortuna. A Misano per Davies

Andrea Dovizioso è senza dubbio l’uomo del momento, con le due vittorie consecutive di Mugello e Barcellona. E’ a Misano per assistere alla SBK come fece ad Imola, dove portò fortuna a Davies

Essere un pilota Ducati significa anche vivere l’Azienda a 360°. E la SBK è uno degli impegni sportivi di punta per la Casa di Borgo Panigale. Lo sa bene Andrea Dovizioso, che nonostante sia in questo momento la vera star della MotoGP con le due vittorie consecutive di Mugello e Barcellona, è presente a Misano per assistere dai box alla gara dei piloti Davies e Melandri. Il pilota di Forlì era presente anche ad Imola, dove portò decisamente fortuna al gallese autore di una doppietta imperiosa. La speranza è che la presenza di un “talismano” di questo spessore, aiuti Davies a battere anche la famigerata “maledizione” di Misano, pista dove non ha mai vinto nè è mai salito sul podio. Potrebbe anche essere l’occasione per Marco Melandri di sbloccarsi definitivamente e tornare a ruggire con una vittoria.

Paradossale parale di portafortuna riferendosi ad Andrea Dovizioso, un pilota che fino al 2016 godeva del titolo non proprio ambito di pilota più sfigato del paddock, dopo essere stato abbattuto varie volte in giro per le piste del mondiale. Nel 2017 è stato centrato anche da Espargarò in Argentina, ma questo è stato l’unico episodio sfortunato di un mondiale in cui la malasorte sembra aver mollato la presa sul Desmodovi.

Fa piacere che un pilota che in questo momento potrebbe anche concedersi qualche licenza da Superstar, continui a frequentare con la consueta semplicità il Paddock della SBK, un mondo fortunatamente ancora piuttosto lontano dalla patina che avvolge attualmente la MotoGP, rendendolo un mondo ovattato e lontano dai tifosi.

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago