Categories: MotoGP

Ducati, c’è attesa per Casey Stoner

La Casa di Borgo Panigale sogna in grande e spera in un grandissimo colpo di mercato in un momento in cui le attenzioni della MotoGP sono tutte concentrate verso problemi decisamente diversi

Mentre non accennano a placarsi le polemiche sul finale di mondiale 2016, c’è chi sta lavorando in silenzio per tentare di costruire un futuro radioso. In Ducati sono sempre stato dei grandi sognatori, e l’ultimo sogno bolognese vede protagonista la più luminosa tra le stelle che hanno portato in pista la Desmosedici. Secondo Speedweek i vertici della Casa italiana avrebbero avvicinato Casey Stoner dopo il GP di Sepang, nel tentativo di assicurarsi i suoi servigi nel ruolo di collaudatore per il 2016 affiancando Michele Pirro.

Sembra che i rapporti tra Honda e Stoner non siano per nulla rilassati e che Casey non voglia confermare l’impegno con la Casa di Tokyo per il 2016. Lo sgarbo dei vertici HRC che gli hanno negato di sostituire l’amico Dani Pedrosa nei GP di Austin ed Argentina ad inizio stagione non è stato ancora digerito dal pilota di Curri Curri. Questa situazione lascia aperta la speranza, seppur flebile, di rivederlo in sella ad una Rossa di Borgo Panigale a partire dal prossimo anno. 

Stoner ha lasciato un segno indelebile nella storia sportiva della Ducati, conquistando il titolo MotoGP nel 2007 e segnando nel 2010 a Phillip Island quella che ad oggi risulta essere l’ultima vittoria per una moto bolognese in gara nella categoria top del motomondiale. Casey non ha mai perso dimestichezza con la velocità, anche se la sua principale attività in questi tre anni è stata quella di pescatore nelle calme acque che bagnano la Gold Coast australiana. Tra i test MotoGP di inizio anno e la preparazione per la sciagurata partecipazione alla 8 Ore di Suzuka, il rider non ha di certo visto intorpidire il proprio limpidissimo talento.

Il vertice tecnico Ducati, rappresentato da Gigi Dall’Igna, avrebbe dichiarato che ritiene improbabile ritrovare Casey in pista in gara in futuro, almeno per una stagione completa. La possibilità più concreta sarebbe quella di vederlo in sella alla GP16 per il GP di Phillip Island che si correrà il 23 Ottobre 2016, nel ruolo di wild card e vero idolo di casa per i tifosi australiani. Stoner ha un ruolino di marcia impressionante sul circuito di casa, che lo ha visto imbattuto dal 2007 al 2012, correndo sia con la Ducati che con la Honda e restando praticamente inavvicinabile per tutti gli altri piloti presenti in pista.

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

1 settimana ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

1 settimana ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

1 mese ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

1 mese ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

1 mese ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

1 mese ago