Superbike

Ducati Panigale Final Edition, una livrea inedita col tricolore – VIDEO

Ducati ha presentato a Laguna Seca l’ultima 1299 Panigale, la Final Edition. Sarà prodotta in serie numerata

Ducati ha scelto l’ottavo round del Mondiale Superbike a Laguna Seca per presentare un’importante novità. Claudio Domenicali, AD Ducati Motor Holding, ha infatti tolto svelato la nuova 1299 Panigale R Final Edition insieme ai due piloti ufficiali del team Aruba Racing Ducati, Chaz Davies e Marco Melandri.

La 1299 Panigale R Final Edition sarà l’ultima Panigale a montare il maxi bicilindrico, visto che dall’anno prossimo non pistonerà più dentro la carena delle ipersportive bolognesi, lasciando il posto a una nuova era, quella del V4. Una svolta che non coinvolgerà, almeno per ora, le medie Ducati (la 959 Panigale e la SuperSport) e che non chiude la porta a progetti alternativi futuri.

«Sono davvero orgoglioso di presentare questa nuova versione della nostra Panigale» ha detto Claudio Domenicali durante la presentazione. «Forse nessun’altra Casa motociclistica ha legato il proprio nome in modo così diretto con un motore, come ha fatto Ducati con il bicilindrico sportivo. Oggi siamo qui a celebrarne la storia, trovandoci alla vigilia dell’apertura di un nuovo capitolo nel quale il nostro sistema desmodromico verrà utilizzato su una nuova generazione di motori V4 derivati dal knowhow sviluppato in MotoGP, un terreno nel quale il nostro motore ha dimostrato prestazioni fuori dal comune».

«Questo è il futuro, oggi vogliamo rendere omaggio al bicilindrico che, con le sue doti di coppia e le sue dimensioni compatte, ha permesso a Ducati di vincere in SBK in tutti gli anni in cui ha partecipato. È il motore che ha scritto la storia del Mondiale Superbike. Dalla prima vittoria di Marco Lucchinelli, il 3 aprile 1988 con la 851 a Donington Park, nella gara inaugurale del mondiale delle derivate dalla serie, fino alle gare vinte da Chaz Davies e Marco Melandri in sella alla Panigale R quest’anno, costruendo un palmares fatto di 333 vittorie, 17 Titoli Costruttori e 14 Titoli Piloti», ha concluso Domenicali.

Redazione Motori

Motorinews24: tutta la verità, nient'altro che la verità!

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago