Formula 1

“È la mia ultima avventura”: shock in F1

Ancora poche ore e si capirà di chi sarà la prima pole position di stagione: grande attesa a Melbourne, in Australia. Intanto, arriva una novità a sorpresa da uno dei protagonisti più amati della Formula Uno.

Tutto pronto in Australia per la nuova stagione di Formula Uno: a Melbourne, già potrebbero aversi i primi segnali su quello che può essere il copione della nuova annata, con McLaren che si affaccia con i favori del pronostico. Tuttavia, la Scuderia detentrice del titolo di campione del mondo in carica sembra avere ancora qualcosina in meno rispetto alle altre, motivo per cui la situazione va tenuta comunque d’occhio anche per quanto concerne gli altri team. Grande bagarre per una gara che si preannuncia ricca di spunti, malgrado Lando Norris stia mettendo già nel mirino i primi venticinque punti dell’anno.

C’è curiosità per capire come si delineeranno le gerarchie nelle zone medio – basse della classifica, con Alpine che intende fare cose importanti in questo 2025. Anche per questo, è arrivata la scelta di puntare su Franco Colapinto come pilota di riserva, nel caso in cui Jack Doohan dovesse rendere al di sotto delle aspettative. Ad ammetterlo, nemmeno troppo velatamente, è stato Flavio Briatore, consulente esecutivo del Team, che ha anche lasciato alcune dichiarazioni in merito al suo futuro professionale legato alla Formula Uno.

Formula Uno, Briatore: “Alpine sarà la mia ultima esperienza”

Flavio Briatore è un uomo di grande esperienza su cui Alpine ha puntato per cercare di risalire, quanto prima, le gerarchie delle varie forze in campo.

Formula Uno: annuncio a sorpresa del dirigente di Alpine Flavio Briatore: “Questa sarà la mia ultima esperienza” – www.motorinews24.com

Un professionista del genere, è chiaro, fa gola a molti team, ma a quanto pare non sembrano esserci particolari aperture in merito a una nuova esperienza eventuale, in futuro, da parte dell’ex Renault. Di seguito, quanto dichiarato dall’imprenditore ai microfoni di Auto Hebdo:

“Alpine è la mia ultima sfida (in Formula Uno, ndr), ho promesso a Luca De Meo che vinceremo gare nel 2026 e nel 2027. E se riusciremo a vincere dei gran premi, allora potremo puntare al titolo, l’obiettivo è vincerlo nel 2027. Tornare in Formula Uno mi ha ringiovanito di venti anni”.

Gli occhi sono puntati, a questo punto, anche sul 2026, annata in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico, che a sua volta potrebbe rivoluzionare e non di poco le forze in campo. Occasione che Alpine sembra voglia sfruttare per tornare competitivi.

Francesco Fildi

Recent Posts

Bentley si mette di traverso alla transizione ecologica: decisione definitiva

La maggior parte delle aziende si stanno impegnando per la transizione ecologica,a anche se Bentley…

8 minuti ago

Hyundai batte tutti: è prima per distacco, non ha rivali

Hyundai, lo stabilimento di Ulsan: un modello di eccellenza industriale che ha sovrastato le altre…

2 ore ago

“Mi volete o no?”: pilota MotoGP perde seriamente la pazienza

Uno dei piloti di MotoGP attualmente impegnati nel campionato in corso di svolgimento ha sbottato…

5 ore ago

Dazi, svolta ufficiale: l’accordo tra von der Leyen e Trump

Sembra esserci la svolta ufficiale per quanto riguarda i dazi, ecco cosa hanno deciso di…

14 ore ago

Un Maggiolino adesso costa più di una Rolls-Royce: la cifra è spaziale

Il Maggiolino è un'autentica icona dell'automobilismo, ma questo in particolare è un modello unico e…

18 ore ago

C’è un’auto al mondo più potente di una F1 e l’ha costruita la Red Bull

Red Bull continua a spingere i limiti dell'innovazione nel settore automobilistico, con un progetto che…

20 ore ago