Lifestyle

È tra le prime cause di incendio dell’auto, ma tutti continuano a commettere l’errore: smetti prima che sia tardi

Per evitare il rischio di causare un pericoloso incendio in auto, sarebbe opportuno non eseguire mai questa mossa. Cambia subito abitudine, quindi, per evitare qualsiasi problema a bordo della tua vettura.

Rispettare le regole sulla sicurezza è fondamentale per non mettere a rischio la propria incolumità e quella delle altre persone. Ci sono, quindi, mosse da evitare assolutamente. Potrebbe sembrare strano, ma anche una banale abitudine che abbiamo in macchina potrebbe causare – nel peggiore dei casi – un incendio molto pericoloso. Ci riferiamo agli smartphone e all’uso sbagliato che spesso ne si fa in auto.

Parlare al telefono mentre si guida è consentito fare solo in vivavoce e senza mai tenere il dispositivo in mano. La stessa cosa vale per l’invio dei messaggi e per la navigazione su internet. Al volante, quindi, non si dovrà mai perdere concentrazione e mantenere sempre fissi gli occhi sulla strada e mai sul telefono.

C’è, però, anche un altro aspetto da sottolineare in merito all’utilizzo sbagliato dello smartphone a bordo della propria vettura. Ci riferiamo a una mossa che potrebbe causare un pericoloso incendio. Molte persone, infatti, sono solite caricare il proprio smartphone in macchina, utilizzando un caricabatterie non certificato. Una mossa che potrebbe costare molto caro sotto diversi punti di vista.

Non ricaricare mai lo smartphone in auto in questo modo: il rischio è altissimo

I caricabatterie e i cavi economici non certificati non andrebbero mai utilizzati in auto e, se possibile, nemmeno a casa. Essi, infatti, non rispettano adeguati standard di sicurezza e potrebbero compromettere il funzionamento dei dispositivi e, nei casi peggiori, mettere a rischio la sicurezza di tutti a bordo della vettura.

Non caricare mai il tuo telefono in auto con caricabatterie non omologati – www.motorinews24.com

C’è prima un aspetto tecnico da considerare. I caricabatterie economici erogano una tensione notevolmente maggiore rispetto a quella supportata dallo smartphone, danneggiando, quindi, la batteria di esso durante ogni carica. Il telefono, dunque, andrebbe sempre ricaricato con dispositivi ufficiali e certificati.

L’utilizzo di caricabatterie originali, inoltre, è importantissimo anche per rispettare in pieno gli standard relativi alla sicurezza. Un caricabatterie non originale, infatti, potrebbe causare sovraccarichi e surriscaldamenti. Inoltre, quest’ultimo potrebbe non disporre di un collegamento a terra che sia in grado di interrompere l’alimentazione.

Il sovraccarico elettrico potrebbe, quindi, causare un cortocircuito e compromettere anche l’impianto elettrico della tua macchina. Nei casi più gravi, inoltre, il rischio è quello di andare incontro a una esplosione e a un vero e proprio incendio. In definitiva, sarebbe opportuno non ricaricare mai il cellulare in auto o almeno affidarsi a dispositivi originali e certificati.

Andrea Giove

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago