Lifestyle

È tra le prime cause di incendio dell’auto, ma tutti continuano a commettere l’errore: smetti prima che sia tardi

Per evitare il rischio di causare un pericoloso incendio in auto, sarebbe opportuno non eseguire mai questa mossa. Cambia subito abitudine, quindi, per evitare qualsiasi problema a bordo della tua vettura.

Rispettare le regole sulla sicurezza è fondamentale per non mettere a rischio la propria incolumità e quella delle altre persone. Ci sono, quindi, mosse da evitare assolutamente. Potrebbe sembrare strano, ma anche una banale abitudine che abbiamo in macchina potrebbe causare – nel peggiore dei casi – un incendio molto pericoloso. Ci riferiamo agli smartphone e all’uso sbagliato che spesso ne si fa in auto.

Parlare al telefono mentre si guida è consentito fare solo in vivavoce e senza mai tenere il dispositivo in mano. La stessa cosa vale per l’invio dei messaggi e per la navigazione su internet. Al volante, quindi, non si dovrà mai perdere concentrazione e mantenere sempre fissi gli occhi sulla strada e mai sul telefono.

C’è, però, anche un altro aspetto da sottolineare in merito all’utilizzo sbagliato dello smartphone a bordo della propria vettura. Ci riferiamo a una mossa che potrebbe causare un pericoloso incendio. Molte persone, infatti, sono solite caricare il proprio smartphone in macchina, utilizzando un caricabatterie non certificato. Una mossa che potrebbe costare molto caro sotto diversi punti di vista.

Non ricaricare mai lo smartphone in auto in questo modo: il rischio è altissimo

I caricabatterie e i cavi economici non certificati non andrebbero mai utilizzati in auto e, se possibile, nemmeno a casa. Essi, infatti, non rispettano adeguati standard di sicurezza e potrebbero compromettere il funzionamento dei dispositivi e, nei casi peggiori, mettere a rischio la sicurezza di tutti a bordo della vettura.

Non caricare mai il tuo telefono in auto con caricabatterie non omologati – www.motorinews24.com

C’è prima un aspetto tecnico da considerare. I caricabatterie economici erogano una tensione notevolmente maggiore rispetto a quella supportata dallo smartphone, danneggiando, quindi, la batteria di esso durante ogni carica. Il telefono, dunque, andrebbe sempre ricaricato con dispositivi ufficiali e certificati.

L’utilizzo di caricabatterie originali, inoltre, è importantissimo anche per rispettare in pieno gli standard relativi alla sicurezza. Un caricabatterie non originale, infatti, potrebbe causare sovraccarichi e surriscaldamenti. Inoltre, quest’ultimo potrebbe non disporre di un collegamento a terra che sia in grado di interrompere l’alimentazione.

Il sovraccarico elettrico potrebbe, quindi, causare un cortocircuito e compromettere anche l’impianto elettrico della tua macchina. Nei casi più gravi, inoltre, il rischio è quello di andare incontro a una esplosione e a un vero e proprio incendio. In definitiva, sarebbe opportuno non ricaricare mai il cellulare in auto o almeno affidarsi a dispositivi originali e certificati.

Andrea Giove

Recent Posts

Auto nuova o usata? Consigli utili per fare la scelta giusta!

L’acquisto di un’auto è una decisione importante; infatti, che si tratti della prima autovettura in…

1 ora ago

MotoGP, il campione finisce in sala operatoria: attimi di paura

Gli appassionati di MotoGP sono in apprensione per le condizioni di salute di uno dei…

2 ore ago

Auto diesel, tutti i possessori di questi esemplari riceveranno un rimborso: controlla se sei dentro

I possessori di queste vetture a gasolio saranno rimborsati. Richiedi il tuo denaro adesso!  Risarcimento…

5 ore ago

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

15 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

17 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

19 ore ago