Formula 1

F1, la nuova frontiera è Copenaghen?

La capitale danese pronta ad ospitare un Gran Premio nel 2020: si tratterebbe di un nuovo circuito cittadino, sullo stile di quello di Baku

La Formula 1 punta ad allargare le sue frontiere. Liberty Media ha fatto capire di avere l’intenzione ampliare ulteriormente il calendario del mondiale, arrivando magari a superare il muro delle 20/21 gare che vengono attualmente disputate. C’è l’idea di riportare il circus su piste storiche, come avverrà il prossimo anno con il circuito del Paul Ricard e con le mitiche piste tedesche del Nurburgring e di Hockenheim. L’altra frontiera però è quella di aprirsi a nuovi paesi, per estendere i confini della F1 moderna. Negli ultimi anni le due aggiunte sono state la Russia, con il circuito di Sochi, creato vicino agli impianti che hanno ospitato le Olimpiadi invernali del 2014, e l’Azerbaigian, con il particolarissimo circuito cittadino di Baku, che attraversa anche la storica città vecchia.

La prossima tappa di questa campagna di espansione potrebbe essere la Danimarca, con la sua capitale Copenaghen. La città della Sirenetta, abitata da circa 570.000 persone, ha presentato a Liberty Media una prima proposta di circuito che ha colpito favorevolmente la proprietà americana. Si tratta come prevedibile di un tracciato cittadino che misurerebbe circa 4,5 km e che attraverserebbe le strade principali della capitale, passando di fronte al parlamento e attraversando due ponti. Oltre alle curve strette, caratteristica tipica di qualsiasi pista cittadina, il circuito di Copenaghen presenterebbe anche due settori ad altissima velocità; un rettilineo in particolare sarebbe in sostanza un omologo di quello presente a Baku e che permette alle vetture di toccare ed oltrepassare ampiamente i 300 km/h. Naturalmente, come sempre in questi casi, è stato contattato anche il designer abituale dei circuiti della F1, l’architetto Hermann Tilke, che ha fornito una consulenza e ha valutato positivamente il progetto, facendo domande e fornendo suggerimenti. La prima data possibile per il debutto del Gran Premio di Danimarca, si tratterebbe di una prima assoluta, è il 2020. Vedremo se il prossimo passo della F1 sarà davvero verso il Nord Europa.

Matteo Senatore

Recent Posts

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

3 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

5 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

7 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

11 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

14 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

17 ore ago