Formula 1

F1, Sainz verso la Renault già da Sepang

Il pilota spagnolo lascerà la Toro Rosso per affiancare Hulkenberg già dal GP della Malesia. Al suo posto il francese Gasly

Il mercato della Formula 1 continua ad impazzare mentre la stagione 2017 volge ormai verso la parte finale: dopo le voci su possibili incroci tra motoristi, con la McLaren vicina alla fornitura Renault e la Toro Rosso diretta verso le power unit Honda, adesso è la volta degli intrecci tra i piloti; in particolare i rumors del momento riguardano Carlos Sainz. Il 23enne pilota spagnolo, da sempre legato al mondo Red Bull e da 3 stagioni alla guida della Toro Rosso, sarebbe ormai pronto per spiccare il volo verso altri lidi, segnatamente andando a sostituire il disastroso Jolyon Palmer sul sedile della Renault al fianco di Nico Hulkenberg. La volontà del figlio del 2 volte campione del mondo rally di lasciare lo junior team del colosso austriaco era cosa nota, ma la sorpresa è che questo scambio di sedili potrebbe avvenire già in questa stagione, a partire dal Gran Premio di Malesia, in programma il 1° ottobre.

La fretta per concludere questa operazione dipende dalla volontà di Renault di recuperare punti nella classifica costruttori, che la vede al momento all’8° posto, distante 21 punti dalla 5^ piazza occupata dalla Williams. Tutti i 34 punti del costruttore francese sono stati portati a casa da Hulkenberg, mentre Palmer è ancora a quota 0. Di qui la volontà di assicurarsi il prima possibile Sainz, 9° nella classifica piloti, proprio davanti ad Hulkenberg, con 36 punti conquistati in queste prime 13 gare. Quella di Singapore sarà quindi con ogni probabilità l’ultima gara del talento madrileno al volante di una Toro Rosso. Il suo posto verrà preso dal 21enne francese Pierre Gasly, già da qualche hanno test driver e riserva proprio per il colosso delle bibite austriaco. Un cambio interessante che testimonia la volontà di Renault di rientrare velocemente verso le posizioni più alte della griglia, creando una line-up di piloti molto interessante e che potrebbe regalare soddisfazioni al team francese nelle stagioni a venire.

Matteo Senatore

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago