Formula 1, Qualifiche Spagna 2019: tutti i risultati – FOTO

La Mercedes domina anche le qualifiche del GP di Spagna di Formula 1: terza pole consecutiva di Bottas, terzo Vettel

La Mercedes continua a dare spettacolo in questo 2019. Dopo aver inanellato una serie record di doppiette, si presenta sulla griglia di partenza del Gran Premio di Spagna con tutte le carte in regola per confermare il trend osservato finora. Valtteri Bottas centra la sua terza pole position consecutiva dopo quelle in Cina e Azerbaigian, stabilendo peraltro il nuovo record sul circuito di Catalogna passando sul traguardo con uno strepitoso 1’15”406.

Bottas è il primo pilota nella storia di questo tracciato a scendere sotto il muro di 1’16” da quando, nel 2007, è stata introdotta la nuova chicane poco prima del traguardo. Il finlandese è seguito dal compagno di squadra e campione del mondo in carica Lewis Hamilton, secondo ma comunque molto distante dal compagno di scuderia a più di mezzo secondo. Apre la seconda fila Sebastian Vettel, a 8 decimi da Bottas, mentre deve accontentarsi del quinto posto l’altro ferrarista Charles Leclerc, preceduto da Max Verstappen sulla Red Bull e decisamente più lento rispetto al compagno tedesco.

Un weekend comunque complessivamente positivo per la Ferrari, che sembra avere un passo gara interessante in vista della gara di domani. Il cavallino rampante dovrà necessariamente trovare una vittoria per tentare quantomeno di insidiare un mondiale Formula 1 finora praticamente monopolizzato dalla Mercedes. Di seguito, ecco la griglia di partenza completa.