Formula 1

Gp Italia, le ultime volte: il grande pianto di Alesi nel ’95

Domenica Vettel correrà l’ultimo Gp Italia da pilota Ferrari; il precedente del 1995 di Alesi e il suo piano per una vittoria sfumata alla fine

Sebastian Vettel arriverà questo weekend a Monza già sapendo che sarà il suo ultimo Gp Italia al volante della Ferrari. Non è certo il primo e non sarà l’ultimo ma c’è un caso che può essere paragonabile ed è quello di Jean Alesi.

Il francesino d’Avignone aveva un feeling speciale con la Ferrari, con i tifosi e soprattutto con il circuito di Monza ma la sua proverbiale sfortuna che sempre l’ha accompagnato in carriera ci mise lo zampino anche quella volta. Era il 1995, già era stato ufficializzato il passaggio di Schumacher in Ferrari e Jean veniva dall’esperienza del 1994, pole position e ritiro dopo il primo pit stop per un problema tecnico. L’anno dopo Alesi ci riprova, è al comando davanti a Berger per una doppietta Ferrari che mancava da anni, in quello che era un periodo difficile, come l’attuale, per il Cavallino. Ma, improvvisamente, la telecamerina della macchina di Alesi si stacca e rompe la sospensione di Berger, costringendolo al ritiro; rimane solo Jean per la vittoria e Jean va finché, a 7 giri dalla fine, il cuscinetto della posteriore destra (una componente che non si rompe praticamente mai, ndr) va a fuoco ed è costretto anche lui ad arrendersi, lasciandosi andare ad un pianto a dirotto immortalato dalle telecamere. Passerà alla Benetton, si ritroverà in testa anche nel ’96 (dopo una folgorante partenza da 6° a 1°, ndr) ma ai box perderà la posizione in favore della Ferrari di Schumacher. Nel ’97 idem, pole position, in testa fino al pit stop quando un cambio gomme lento gli costerà la vittoria in favore di Coulthard.

Ciccio Mariello

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago