Sono state arrestate 14 persone in una singola città in poche ore: i motivi - www.motorinews24.com
In appena 24 ore hanno arrestato ben 14 automobilisti in una singola città. Dove si è registrato questo incredibile record? Quali sono state le cause di tutti questi fermi da parte delle forze dell’ordine del posto? Ecco tutti i dettagli su quanto accaduto.
Il Codice della Strada prevede sanzioni molto severe per chi non rispetta le regole. Si può andare da semplici ammende e dalla decurtazione di qualche punto sulla patente di guida fino ad arrivare al ritiro di essa e, nei casi più gravi, addirittura a pene come l’arresto. Esso rappresenta la sanzione principale e più grave e, come ovvio che sia, si applica soltanto in presenza di infrazioni molto gravi.
Nello specifico, per essere arrestati si dovranno compiere azioni molto pericolose alla guida, tali da configurare dei veri e propri reati. Quando il comportamento del conducente compromette in modo massiccio la sicurezza generale sulle strade e la vita di tutte le persone, allora si può andare incontro a veri e propri reati e, dunque, all’arresto da parte delle forze dell’ordine.
Fra le varie situazioni che possono portare all’arresto dell’automobilista alla guida, il Codice della Strada prevede l’obbligo di non mettersi al volante sotto l’effetto di alcol o droghe. Se il tasso alcolemico dovesse essere maggiore di 1,5 g/l o se si dovesse guidare sotto l’effetto di varie sostanze stupefacenti, ecco che la pena potrebbe includere anche l’arresto. Anche guidare senza aver mai conseguito la patente, scappare dopo un incidente o guidare di proposito in modo molto pericoloso rientrano fra le possibili cause di un potenziale arresto del conducente.
Nelle scorse ore in Grecia – e precisamente nella città di Salonicco – le forze dell’ordine del posto hanno dovuto fare gli straordinari. Sono state, infatti, arrestate ben 14 persone, sorprese alla guida nel commettere dei reati che sono sconfinati in veri e propri arresti. Che cosa è successo nello specifico?
Le forze di polizia locali, durante i regolari controlli in strada, hanno scoperto che 12 automobilisti portavano la macchina senza essere provvisti di regolare documento di guida. Altri 2 conducenti, invece, sono stati ‘beccati’ al volante in stato di ebbrezza. Uno di essi, poi, aveva causato anche un incidente stradale con alcuni danni materiali.
A Salonicco, anche a causa di questi episodi, i posti di blocco delle forze dell’ordine sono aumentati sempre di più di recente, in modo tale da poter garantire il pieno rispetto delle regole e assicurare una sempre maggiore sicurezza in strada.
Nell’esperienza di guida, spesso l’attenzione si concentra su motori, mentre i sedili auto rappresentano un…
Auto GPL 2025: Tra le soluzioni più diffuse per risparmio e riduzione impatto ambientale. Ma…
Stellantis ha scelto di lanciare la sfida a Volkswagen con un modello prestazionale dal costo…
Il ritorno dell'utilitaria più amata dai tedeschi è imminente ma non sarà come lo aspettiamo.…
Marquez ribalta i ricordi del passato con una frase pungente che rievoca le sfide più…
Tesla ha deciso di tornare sui propri passi riguardo a una delle scelte più discusse…