
Bonus da 1.200 euro (www.motorinews24.com)
Il Governo annuncia l’incentivo da oltre 1.200 euro per chi acquista questi veicoli, la notizia è davvero importante.
Negli ultimi anni, gli incentivi sono davvero andati un sacco a ruba in molti Stati del mondo. Specialmente per quanto riguarda la vendita di modelli a basso o a zero impatto ambientale, si è trattata di una formula davvero utile per spingere le persone ad acquisire mezzi di trasporto ibridi o elettrici.
Molto probabilmente è per questa ragione che anche in pieno 2025 questo tipo di formula di vendita e di agevolazione funziona così tanto. Ad esempio, sembra realtà proprio in queste ore l’incentivo da 1.200 euro per chi acquista un certo tipo di modelli volti a rendere più comoda e semplice la vita quotidiana di migliaia di persone.
All’interno di questo articolo cercheremo di capire di quali veicoli stiamo effettivamente parlando e perché questa grande novità può risoltare così tanto importante per un buon numero di cittadini.
Incentivo da 1.200 euro per moltissime persone: di cosa si tratta nello specifico
Non parliamo dell’Italia, bensì di una manovra del Massachusetts che va a riguardare i residenti ritenuti idonei che possono richiedere fino a 1.200 dollari di rimborsi sull’acquisto di nuove biciclette elettriche. La notizia è stata diffusa principalmente dal Boston Globe, appena dopo il lancio ufficiale del programma da parte del Massachusetts Clean Energy Center. La formula intende venire incontro ai residenti con un basso e un medio reddito, e proprio per questa ragione è stato introdotto il Massachusetts Statewide Electric Bike Incentive Program.
Visualizza questo post su Instagram
Attraverso un comunicato stampa, è stato dichiarato da parte del MassCEC che il programma prevede di assegnare 500 buoni al mese per sei mesi, fino al raggiungimento di 3.000 buoni. I residenti possono ottenere incentivi da 800 a 1.200 dollari (dipende dal reddito e dalle esigenze). I partecipanti selezionati riceveranno anche un buono fino a 150 dollari per l’acquisizione di attrezzature di sicurezza e una pompa per la bicicletta. Per chi risiede in Massachusetts, è possibile fare domanda dal 14 aprile 2025. Iniziative come questa sono molto importanti principalmente perché stimolano molte persone ad adottare opzioni di trasporto ecosostenibili.
C’è da considerare anche che l’utlizzo di una bicicletta elettrica non sia conveniente soltanto da un punto di vista economico, specialmente con l’adozione di incentivi, ma anche per una questione di sostenibilità. Rispetto alle auto, infatti, le bici consentono di risparmiare sul pieno, sulla manutenzione, sul parcheggio e anche sull’assicurazione. Se le usiamo abitualmente per spostarci, il risparmio non sarà solo a livello di denaro investito sul mezzo di trasporto, ma anche sui costi di trasporto a lungo termine.