Categories: MotoGP

MotoGP Jerez | La capitale mondiale del motociclismo

La sfida tra Valentino Rossi, Marc Marquez e le Ducati riparte dal circuito spagnolo di Jerez

Il motomondiale torna nella sua culla, in Europa, dopo tre gran premi disputati negli Stati Uniti, in Medio Oriente e in Sudamerica. Una volta si chiamava Continental Circus adesso è un po’ più grande ed è diventato Intercontinental. I Gran Premi europei restano sempre quelli con un fascino particolarmente eccitante. Uno dei più belli è sicuramente appunto quello di Jerez anche se non ha cinquant’anni di storia come Assen o come quello di Monza. E’ stato costruito a fine anni ’80 ma è comunque sempre un circuito molto interessante.

Questa settimana Jerez è stata definita la capitale mondiale del motociclismo: verranno dedicate, come già stato fatto a Indianapolis, alcune strade a dei piloti. Venerdì sarebbero dovuti andare insieme Marquez e Rossi all’inaugurazione di due strade a loro nome ma sembra che Marquez abbia detto che è impegnato e non potrà presenziare. Comincia già dunque qualche scaramuccia prima della tappa spagnola.

Livio Suppo della Honda ha garantito comunque che Marquez ad Jerez ci sarà ma la ferita al dito mignolo della mano sinistra, che si era rivoltato di 180° mentre faceva dirt track, a Marquez qualche dubbio lo lascia. Sicuramente i piloti dopo questi episodi trovano stimoli eccezzionali e a mio parere Marquez ad Jerez ci sarà e avrà ancora più voglia di suonarle a Rossi. Noi siamo tutti qui eccitati che aspettiamo questa sfida perché dopo l’incidente dell’Argentina vogliamo vedere come va finire questa sfida.

Non dimentichiamoci poi che ci sono le Ducati così forti, così brave con Dovizioso e anche Iannone che è orgoglioso di riprendersi quella luce che il compagno di scuderia gli ha tolto arrivandogli sempre davanti in questi ultimi 3 GP.

Paolo Beltramo

Giornalista con lunga esperienza televisiva (TMC/ Telecapodistria/ Telepiú/ RAI/ Mediaset) ha collaborato con molti quotidiani e riviste e seguito oltre 35 anni di motomondiale oltre a 2 Parigi/Dakar e varie gare di Superbike e nazionali.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago