MotoGP

MotoGP Le Mans, Johann Zarco punta al podio

Da rookie a top rider: Johann Zarco a Le Mans punta al podio dopo un sorprendente avvio di stagione culminato nel quarto posto di Jerez alle spalle di Lorenzo

Quinto Gran Premio della stagione 2017 per i piloti della MotoGP che venerdì scenderanno sulla pista di Le Mans per le prove libere e tra i riders in lotta per il titolo un posto d’onore va di sicuro a Johann Zarco del team Tech3, il rookie più sorprendente di questo mondiale. Il pilota francese, due volte Campione del Mondo in Moto2, è partito alla grande in Qatar dove purtroppo ha concluso il weekend con una caduta ma le altre tappe sono state un continuo crescendo: quinto in Argentina ed in Texas e quarto a Jerez.

Proprio in Spagna il pilota del team Tech3 ha dato il meglio di sé, con sorpassi al limite fin dai primi giri e un’ottima gestione delle gomme, binomio non facile per un rookie che conosce poco la categoria. Ironico pensare che fino a pochi mesi fa il team manager Hervé Poncharal non era convinto dei suoi nuovi piloti, lamentando la mancanza di top riders sulle sue moto. Oggi si può dire che Jonas Folger e Johann Zarco sono stati una mossa vincente, due piloti che potranno portare in alto il team Tech3.

@TECH3

Zarco in Francia correrà davanti al suo pubblico, una spinta maggiore che potrebbe davvero aiutarlo a salire sul podio in MotoGP per la prima volta. La Yamaha 2016 non sembra avere tanti punti deboli quanto il nuovo modello, soprattutto ad adattarsi alle Michelin e storicamente il tracciato di Le Mans ha riservato ottime prestazioni alla moto dei tre diapason. Il francese deve soltanto rimanere concentrato senza lasciarsi schiacciare dalla pressione o coinvolgere dai discorsi che lo vedrebbero come futuro sostituto di Valentino Rossi sulla Yamaha ufficiale.

Per adesso l’importante è concentrarsi sulla prossima gara e lasciarsi aiutare dal pubblico francese che finalmente ha trovato il suo beniamino.

Alice Lettieri

Aspirante giornalista sportiva, nei circuiti mi sento a casa e penso che niente sia paragonabile al rombo di una moto.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago