
John Elkann battuto - www.MotoriNews24.com
Superato anche John Elkann, il rampollo della famiglia Agnelli non è l’uomo più ricco nell’universo Fiat.
Quando si parla di patrimoni che superano il milione di euro, poche famiglie in Italia possono vantare il potere economico della Famiglia Agnelli. Con affari che spaziano dal mondo del calcio a quello delle automobili – il famoso Gruppo FIAT parte di Stellantis ormai da anni – questo nucleo familiare è senza dubbio tra i più abbienti nel nostro paese, al punto da avere circa 35 miliardi di euro – stimati – in holding, patrimonio e azioni.
Chiaramente, in ogni famiglia di questo tipo c’è una persona più influente. Dal punto di vista mediatico, il membro della Famiglia Agnelli più in vista è probabilmente John Elkann, legato soprattutto a FIAT e Stellantis di cui è uno dei maggiori responsabili. Elkann ha un patrimonio impressionante a sua volta ma, come andremo a vedere, non è il più ricco individuo nell’universo FIAT.
John Elkann è stato designato ufficialmente come successore dal nonno Gianni Agnelli in persona ed ha condotto un grande lavoro negli anni per mantenere FIAT al vertice del panorama automobilistico. Una casa legata a questo marchio, però, ha fatto un lavoro ancora migliore. Si tratta di un brand leggendario, sia sul mercato civile che nel mondo delle corse su strada.
L’uomo più ricco d’Italia nel mondo dei motori
Ferrari è un’azienda storica, rinomata in tutto il mondo sia per i suoi bolidi stradali che per l’attività in Formula Uno che negli ultimi anni non avrà dato grandi risultati dal punto di vista pratico – i titoli vinti nel periodo dopo Michael Schumacher non sono stati molti – ma sotto l’aspetto del marketing rimane una delle componenti fondamentali dell’azienda di Maranello anche peri fatturato.

Piero Ferrari, imprenditore e dirigente d’azienda, è uno dei figli di Enzo, il Drake e storico fondatore della casa italiana. Ed è anche uno degli uomini più ricchi del paese, risultando addirittura l’ottavo imprenditore più ricco di Italia per Forbes rispetto a tanti altri nomi del panorama motoristico. Una comparazione con Elkann? Ferrari ha 8,4 miliardi di euro di patrimonio stimato contro i 2,1 di Elkann, sempre secondo le stime della rivista americana.
Si dice spesso che il vero ricco è quello lontano dai radar, che non sembrerebbe così abbiente finché non si vede il suo conto in banca. Piero Ferrari ne è un perfetto esempio: spesso lontano dai media televisivi e dalle luci della ribalta, l’imprenditore risulta il nome più rilevante del campo automobilistico sotto un profilo economico e finanziario.