MotoGP

La MotoGP fa tappa a Le Mans

Le Mans: Gran premio di Francia, quinto di questa stagione del Motomondiale 2015

Le Mans è un circuito super storico con un fascino incredibile, sede della 24 ore automobilistica e del Bol d’Or che poi è la 24 ore di moto. Un grande museo interessantissimo con anche tante moto da Gran Premio ovviamente da Endurance, bellissimo! Un circuito però dove non tutti amano andare. Io per esempio un pò per il clima, un po’ perché è scomodo. C’è da dire però che l’atmosfera all’interno circuito è molto bella, c’è tanta passione. A Le Mans ho anche assistito a un concerto Joe Cocker! Ci sono infatti numerosi spettacoli e intrattenimento del pubblico, non c’è soltanto la gara.

Si arriva a Le Mans dopo Jerez. Torna innanzitutto Dani Pedrosa, che è quel Dani Pedrosa con il quale nel 2011 è cominciata l’odissea negativa di Marco Simoncelli per quel sorpasso proprio a Le Mans, all’esterno con toccata e poi frattura della clavicola da parte del pilota spagnolo.

Marco Simoncelli è anche l’ultimo italiano ad aver vinto a Le Mans nel lontano 2009 con la 250. Quindi vediamo se quest’anno Dovizioso o Rossi riusciranno a scrivere il loro nome sul palmares di Le Mans, almeno nella MotoGP. Potrebbe riuscirci qualcuno in Moto3, potrebbe magari venire fuori la sorpresa Morbidelli in Moto2.

La MotoGP ritrova un Marquez completamente a posto fisicamente, non avrà più problemi al dito ma con invece Iannone che è caduto il Mugello nei test prima della tappa italiana. Si è lussato la spalla sinistra che però è immediatamente rientrata perché era già stato operato in seguito ad un’altra lussazione, quindi teoricamente il problema è meno grave, il dolore minore. Potrebbe però anche essere un po’ meno stabile. Iannone è stato portato dal dottor Porcellini, un grande genio della spalla e vedremo cosa dirà. Ma probabilmente a Le Mans correrà.

Le favorite di Le Mans: è sempre stata una pista Yamaha, Lorenzo è in grande forma, Rossi sicuramente vorrà invertire la tendenza di nuovo a suo favore, Marquez vorrà tornare a vincere, Pedrosa sarà un pò più attento anche perché è nel suo carattere e poi ci sono le Ducati con Dovizioso e speriamo Iannone.

Paolo Beltramo

Giornalista con lunga esperienza televisiva (TMC/ Telecapodistria/ Telepiú/ RAI/ Mediaset) ha collaborato con molti quotidiani e riviste e seguito oltre 35 anni di motomondiale oltre a 2 Parigi/Dakar e varie gare di Superbike e nazionali.

Recent Posts

Vecchia Renault venduta a quasi 40.000€: se hai questo modello, possiedi un bel tesoro

Come è possibile che costi così tanto? L'auto di oggi potrebbe farti diventare ricco subito... …

56 minuti ago

È finita per gli anziani: il rinnovo della patente diventa impossibile con l’ultima stretta

Se superi una certa età, dimenticati di poter guidare. Queste regole rendono l'accesso alla patente…

7 ore ago

Mobilità elettrica, pesante attacco della Commissione UE all’Italia: ora il rischio è altissimo

La Commissione UE ha ammonito il nostro Paese sulla mobilità elettrica. L'obiettivo è quello di…

11 ore ago

F1, la confessione del campione: “Una possibilità su tre di morire”

La Formula Uno è da sempre uno sport molto rischioso, ma la confessione di un…

13 ore ago

Gettare rifiuti dall’auto, inasprimento delle sanzioni (c’è anche l’arresto): cosa cambia realmente

Ora rischi pure il carcere. Evita questo comportamento incivile, rovina l'ambiente e la tua fedina…

1 giorno ago

F1, annuncio shock: è clamoroso, non se l’aspettava nessuno

La Formula Uno trova sempre il modo di lasciare tutti quanti davvero a bocca aperta:…

1 giorno ago