
Queste multe sei obbligato a pagarle - www.motorinews24.com
Esistono alcune multe che sei obbligato a pagare in tutti i casi. A cosa facciamo riferimento? Ecco la spiegazione definitiva.
Quando si infrange il Codice della Strada, il rischio di andare incontro a multe salatissime è dietro l’angolo. Le strade, infatti, vedono sempre più la presenza di autovelox, telecamere e di altri “aiuti” per le forze dell’ordine. Non resta da fare altro che rispettare le regole per evitare un salasso economico e per non mettere mai a repentaglio l’incolumità propria e quella di tutte le altre persone presenti in strada.
Ogni Paese del mondo ha le proprie regole e sanzioni in merito ai comportamenti da mantenere a bordo del proprio veicolo e, in generale, in mezzo alla strada. I limiti di velocità, per esempio, possono variare in base alle strade e alle varie nazioni, così come le multe per guida in stato di ebbrezza o per il non aver dato la precedenza a un incrocio o a un semaforo.
Può capitare a molti di viaggiare in giro per l’Europa e per il mondo a bordo della propria auto e di venire “sorpresi” dalla ricezione di una multa. Come comportarsi in questi casi? Sarà sempre obbligatorio pagare le multe? Esse verranno recapitate nel proprio Paese d’origine? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Hai preso una multa fuori dall’Italia? Le multe che dovrai pagare sempre in ogni caso
Quando si viaggia all’estero sarà fondamentale sapere in anticipo dell’esistenza di particolari normative stradali diverse rispetto a quelle del proprio Paese. Il rischio di incorrere in multe, infatti, è dietro l’angolo. Quando la sanzione verrà notificata al momento, essa dovrà essere pagata sul posto. Ma cosa succede con tutte le altre multe? In alcuni casi esse potrebbero anche non arrivare mai a casa del trasgressore.

Le regole europee sul cosiddetto cross border, vale a dire un sistema per l’accertamento delle violazioni del Codice della Strada e l’invio delle multe a casa del diretto interessato, prevedono l’azione solo per sette casi specifici. In tutti questi casi, infatti, ci sarà lo scambio automatizzato dei dati fra le nazioni interessate e la multa arriverà a casa nel proprio Paese di residenza.
Le multe che verranno sempre recapitate fanno capo alle seguenti infrazioni:
- Passaggio con il semaforo rosso
- Limiti di velocità oltrepassati
- Guida in stato di ebbrezza o sotto uso di droghe
- Mancato utilizzo delle cinture di sicurezza
- Circolare su strade vietate
- Uso dello smartphone alla guida
- Mancato utilizzo del casco
Per tutte le altre violazioni, invece, la multa non verrà recapitata a casa e, dunque, potrà non essere pagata.