
La leggenda delle corse rally è tornata in pista: le ultime - www.motorinews24.com
Una leggenda delle corse di rally è tornata a farsi vedere sulle strade nel corso di una competizione. Di quale auto parliamo? Dov’è apparsa? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo evento che avrà fatto sicuramente piacere a molti.
Il rally è una delle discipline del motorsport maggiormente spettacolari e, al contempo, pericolose. Le competizioni possono svolgersi su percorsi particolari e misti, alternando asfalto, sterrato e tenendo in conto tutte le particolari condizioni atmosferiche – acqua, ghiaccio, neve, sabbia e tanto altro ancora – con le quali si potrà avere a che fare.
Oltre al pilota, all’interno dell’abitacolo sarà presente un navigatore – detto anche copilota – che informa preventivamente il pilota sui vari punti del percorso, in modo tale da aiutarlo a prepararsi al meglio sulle curve, sugli ostacoli, sui salti e su tutto ciò con cui si dovrà avere a che fare per affrontare al meglio la gara.
Di recente è tornato in pista un marchio auto che ha fatto la storia di questo sport. Di quali auto stiamo parlando? Nelle prossime righe daremo tutte le informazioni su un ritorno in scena di un marchio mitico nella storia del rally. Ecco tutte le informazioni in merito.
Amanti del rally emozionatissimi per questo ritorno in pista: tutti i dettagli
In Sicilia, nel corso della 109esima edizione del Rally Targa Florio, si è registrato il ritorno alle gare di un marchio mitico. Ci riferiamo alla Lancia. L’atteso ritorno alle corse si è registrato durante la terza prova ufficiale del Campionato Italiano Assoluto Rally svolta fra il 9 e il 10 maggio fra le curve delle Madonie. La competizione è valsa anche come prima gara ufficiale del Trofeo Lancia, una nuova coppa monomarca che vede all’opera le Lancia Ypsilon Rally4 HF.

La Lancia è uno dei marchi che hanno letteralmente fatto la storia del rally, con una serie di vittorie e di successi ineguagliabili a cavallo fra gli anni ’70 e ’90. Nessuna casa automobilistica ha vinto quanto la Lancia nel Campionato Mondiale Rally nella storia di questo sport. Sono stati, infatti, 10 i titoli conquistati dall’iconica casa italiana fra il 1974 e il 1992.
Per entrare maggiormente nel dettaglio, la competizione che si è disputata in Sicilia ha visto un predominio della nuova Ypsilon Rally4 HF, con le prime quattro posizioni conquistate nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici CIAR. Il primo posto è stato raggiunto da Gianandrea Pisani e dal suo navigatore Nicola Biagi.