Lifestyle

Limp Mode in auto: cos’è e come comportarsi quando si verifica

Sono pochi gli automobilisti a essere a conoscenza della modalità di guida Limp Mode. Di cosa si tratta? Scopriamo come e quando si attiva e per quale motivo è così importante a livello di sicurezza. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Chi possiede una macchina crede di sapere tutto sul modello scelto. In molti casi, però, esistono diversi aspetti – per così dire – “oscuri”. Sono diverse, infatti, le funzionalità meno note che possono venire in aiuto di ogni utente stradale. Una di queste è, senza dubbio, la modalità Limp Mode. Con questo tecnicismo si fa riferimento a una modalità di guida che si attiva in automatico nel caso in cui dovessero subentrare dei problemi critici relativi al funzionamento della vettura.

In pratica, si tratta di un meccanismo di sicurezza che permette di proteggere il conducente e i passeggeri presenti all’interno dell’auto da possibili danni. La Limp Mode è uno strumento importantissimo a disposizione di tutti sulle vetture maggiormente moderne. Tale meccanismo è stato sviluppato per evitare che determinate situazioni – potenzialmente pericolose – possano degenerare e causare guasti seri.

Se il computer di bordo dell’auto dovesse registrare un guasto serio alla vettura, ecco che in automatico la Limp Mode si attiverà e limiterà le prestazioni generali. Nelle prossime righe analizzeremo ulteriori dettagli su tale modalità.

Le varie situazioni che attivano la Limp Mode e come comportarsi al meglio

La tua auto potrebbe andare in modalità Limp Mode per diverse situazioni particolari. Ogni qualvolta il computer di bordo dovesse registrare una anomalia seria, ecco che tale meccanismo di sicurezza entrerà in funzione in modo del tutto automatico. Come comportarsi in una situazione simile?

Tutti i dettagli sulla modalità di guida Limp Mode – www.motorinews24.com

Moltissime sono le cause che potrebbero portare il veicolo in Limp Mode. Un difetto alla pompa del carburante, il filtro del carburante intasato, un problema alla frizione o ai freni o un problema al sistema di trasmissione possono essere solo alcune delle cause relative all’attivazione di questa modalità.

Con la Limp Mode attiva, il veicolo ridurrà drasticamente le sue prestazioni generali e si potrà procedere a una velocità massima di circa 50 km/h. Questa modalità, dunque, cercherà di proteggere al massimo il motore e avviserà l’utente sul possibile danneggiamento relativo a un elemento della vettura.

Il conducente non dovrà fare altro che accostare in un luogo sicuro e spegnere il motore. In alcuni casi, poi, sarà possibile portare in autonomia l’auto in officina per effettuare una diagnosi relativa al problema riscontrato. In altri casi, invece, sarà opportuno chiamare i soccorsi stradali e far rimorchiare il mezzo verso la prima officina presente in zona.

Andrea Giove

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago