
Valentino Rossi - www.motorinews24.com
Il pilota spagnolo in sella alla Ducati può dare presto una grande delusione all’ex pilota italiano di Tavullia. A cosa facciamo riferimento? Tutti i dettagli.
La stagione di MotoGP 2025 ha un unico grande padrone. Ci riferiamo al pilota spagnolo della Ducati Marc Marquez. Dopo alcune stagioni difficili in sella alla Honda, infatti, lo spagnolo è stato ingaggiato dal Ducati Lenovo Team come compagno di squadra del due volte campione del mondo azzurro Pecco Bagnaia.
Chi si aspettava una serrata lotta interna fra Marquez e Pecco, però, è rimasto deluso. Il pilota italiano, infatti, sta vivendo la sua stagione più difficile in sella alla Ducati ufficiale. Al contrario, come detto, Marc sta vincendo gare su gare e ha già messo una seria ipoteca sulla conquista del nono titolo mondiale.
Un dato che lo avvicina sempre di più a Valentino Rossi. Marquez, infatti, quest’anno appaierà il Dottore a nove come titoli mondiali vinti. Ormai è solo questione di matematica e di tempo. Gli ultimi risultati non proprio eccezionali in pista del fratello Alex hanno avvicinato sempre di più Marc alla conquista del nono titolo mondiale. Quanto manca allo spagnolo per festeggiare con largo anticipo il mondiale piloti? Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Marc Marquez vicino al nono titolo mondiale: Valentino Rossi sta per essere raggiunto
Il pilota spagnolo della Ducati in carriera ha già conquistato 8 titoli mondiali, 6 dei quali in MotoGP. L’ultimo, però risale al 2019. Dopo parecchi anni di attesa e di risultati inferiori alle aspettative, però, Marquez in questa stagione è tornato al top e sta guidando al meglio la sua Ducati ufficiale. Oltre a una sfilza di vittorie nelle Sprint, lo spagnolo si è già imposto in 10 delle 14 gare fin qui disputate. Una serie di risultati che hanno fatto il vuoto in classifica alle sue spalle.

Marquez ha ben 175 punti di vantaggio su suo fratello Alex quando mancano otto gare alla fine della stagione. Se tutto dovesse andare al meglio nei prossimi weekend, lo spagnolo potrebbe festeggiare il nono titolo mondiale con larghissimo anticipo.
Tra Montmelò e Misano – sedi delle prossime due gare – Marc ha bisogno di guadagnare almeno 47 punti su suo fratello. Se la missione è matematicamente impossibile per il prossimo weekend, il tutto potrebbe già concretizzarsi a Misano. In tal caso, Marquez si laureerebbe campione del mondo di MotoGP con ben 6 gare di anticipo. Un qualcosa che nella storia del motociclismo non è mai successo a nessuno, nemmeno al grande Valentino Rossi.