Lifestyle

Maxi blitz della polizia stradale in tutta Europa: ecco l’errore che ti costerà caro

La polizia si sta adoperando per intervenire. In Europa, non c’è più modo di sfuggire alla sanzione. 

La globalizzazione ha dei lati positivi ed altri negativi ma per i cittadini rispettosi della legge, c’è sicuramente il vantaggio che crimini o banali infrazioni, che siano seguiti dall’Interpol o dalla Roadpol difficilmente passeranno inosservati grazie a controlli che vanno a superare i confini tra nazioni grazie al coordinamento tra agenti. Non a caso, proprio la European Roads Policing Network è in procinto di lanciare un’operazione molto importante di controlli incrociati.

La data del 10 marzo che quando leggerete queste righe potrebbe essere già passata segnerà un momento di grande importanza per gli agenti della European Roads Policing Network che avranno il loro bel da fare ad intensificare i loro controlli in tutti i paesi che rientrano in quest’organismo – tra cui quelli dell’Eurozona inclusa ovviamente l’Italia – per un’intera settimana.

Questa serie di controlli in tutti i 31 paesi parte del programma vedranno “indagati” soprattutto quegli automobilisti che compiono ancora una grave infrazione. Il fatto più assurdo è che nonostante molti guidatori infrangano ancora il CDS ignorando questa norma, finiscono per far più danno a se stessi che agli altri utenti della strada. Ecco di quale infrazione stiamo parlando.

Controllano che la indossi

I controlli verteranno soprattutto su un’infrazione ma, ovviamente, non solo su questa. Non allacciare la cintura di sicurezza è un gesto che ancora troppe persone compiono con leggerezza, forse non avendo chiaro cosa potrebbe succedere loro in caso di un grave incidente. Al di là del rischio di essere sbalzati fuori dall’abitacolo con conseguenze letali, non allacciare la cintura è pericoloso anche perché la fibbia della stessa potrebbe diventare un vero “proiettile” nell’abitacolo in grado di ferisci, se urtiamo un ostacolo.

Niente cintura? Scatta la multa! – www.MotoriNews24.com

La settimana dal 10 al 17 vedrà controlli intensificati soprattutto su questa grave infrazione ma non solo: in generale, gli agenti del European Roads Policing Network verificheranno il rispetto di tutte quelle norme di sicurezza che compongono il CDS in Italia e negli altri paesi in cui saranno operativi. A tal proposito è meglio ricordare quali sono i rischi per chi non allaccia la cintura in automobile!

Se il CDS prevede già una multa piuttosto importante per questa infrazione che oscilla tra gli 83 ed i 332 euro, si può arrivare anche sul penale. La Cassazione ha più volte riconosciuto come valida la decisione di aver accusato di omicidio colposo un guidatore che non ha fatto allacciare le cinture ai passeggeri, dopo un incidente in cui è avvenuto l’irreparabile. Quindi, attenti a quello che fate in macchina, non solo questa settimana.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

3 giorni ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

3 giorni ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

4 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

4 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

4 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

4 settimane ago