Lifestyle

Meglio il casco jet o integrale? Pro e contro di ognuno e cosa dice il Codice della strada

Di seguito, scopriremo le differenze che esistono fra il casco jet e quello integrale e tutti i loro pro e contro. Inoltre, vedremo cosa indica il Codice della Strada in merito all’uso di questi dispositivi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Chi va in moto sa benissimo quanto sia importante proteggersi al meglio e, allo stesso tempo, avere comfort con l’utilizzo del casco. Esistono diverse tipologie di casco moto. Esse, comunque, le possiamo racchiudere in due grandi tipologie – il casco jet e quello integrale.

Nella scelta del casco moto ideale, molto dipenderà dalle proprie caratteristiche d’uso ed esigenze. Chi va in moto, percorrendo tantissimi chilometri anche al di fuori delle città, necessiterà di un casco integrale. Esso offrirà maggiore sicurezza e protezione in caso di incidente. Il casco jet, invece, potrebbe rivelarsi la scelta vincente per chi va in scooter e percorre pochi chilometri in città ogni giorno, dal momento che sarà maggiormente pratico e ‘leggero’.

Fra i pro del casco jet troviamo il fatto di essere perfetto nei mesi estivi, essendo – per così dire – maggiormente fresco e arioso e più comodo e pratico da indossare. Inoltre, con esso si avrà una maggiore visione periferica per viaggiare in città a basse velocità. Fra gli svantaggi, invece, troviamo il fatto di non dare copertura alla parte inferiore del viso e al mento. Un potenziale rischio in caso di incidente. Esso, al contrario del casco integrale, non sarà particolarmente adatto per percorrere molti chilometri ad alte velocità.

Casco jet o integrale? Tutti i pro e i contro e le indicazioni del Codice della Strada

Il casco integrale ha, invece, fra i suoi vantaggi – come detto – quello di offrire maggiore sicurezza e protezione al motociclista e all’eventuale passeggero a bordo. Si avrà, dunque, maggiore protezione su tutto il volto e sarà perfetto per viaggi lunghi (anche in autostrada) e per l’uso di moto sportive molto potenti. Inoltre, garantirà maggiore protezione e isolamento in caso di pioggia e vento.

I pro e i contro del casco jet e di quello integrale – www.motorinews24.com

Fra gli svantaggi del casco integrale, al contrario, ci sarà il fatto di essere molto scomodo in estate quando farà caldo. Inoltre, si avrà bisogno di maggiore spazio nel bauletto e sarà meno comodo e pratico in città.

Cosa dice il Codice della Strada in merito all’uso dei due caschi? All’articolo 171, questo prontuario di norme obbliga l’uso di un casco omologato, sia per il guidatore della moto che per il passeggero. Tale casco – a prescindere se esso sia jet o integrale – dovrà essere omologato secondo normativa ECE ONU 22 (attualmente in vigore la ECE 22.06) e allacciato sempre in modo corretto.

Andrea Giove

Recent Posts

Il furto della targa è un danno indennizzabile? Come stanno realmente le cose

Il furto della targa è un danno indennizzabile? Scopriamo quella che può essere una domanda…

2 ore ago

Nuovo SUV McLaren dal design cattivissimo: potenza da F1, che mostro

Questa immagine mostra l'aspetto - potenzialmente - del veicolo McLaren di nuova generazione. Sarà un…

4 ore ago

5 segnali che la frizione della tua auto è arrivata al capolinea: non ignorarli mai

Questi segnali non hanno altra interpretazione: la tua frizione è finita, devi cambiarla.  Quando la…

8 ore ago

Le autorità trovano un’auto abbandonata in campagna e rimangono stupiti: “Il proprietario non deve essere molto intelligente”

Questo problema non riguarda solo il degrado visivo delle aree urbane, ma ha anche importanti…

10 ore ago

F1, tristezza infinita: addio per sempre

La notizia delle ultime ore non ha lasciato certo indifferenti tutti gli appassionati di Formula…

13 ore ago

BYD trova il modo di aggirare i dazi UE e allunga sulla concorrenza: ora non ce n’è per nessuno

BYD rivoluziona la sua strategia di penetrazione nel mercato europeo delle auto elettriche, aggirando i…

22 ore ago