Mondiale Superbike: questo fine settimana la tappa in Catalogna - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Mondiale Superbike: questo fine settimana la tappa in Catalogna

Pubblicato

su

Mondiale Superbike: questo fine settimana la tappa in Catalogna

Questo fine settimana il Mondiale Superbike ritornerà in pista e in Catalogna al Circuit de Barcelona-Catalunya con un weekend davvero importante.

Dopo lo spettacolare weekend a Magny-Cours, infatti, il vantaggio del leader della classifica Alvaro Bautista è sceso a 30 punti anche se ora si appresta a tornare in azione su una pista in cui insieme alla Ducati Panigale V4 R potrebbe essere a lui favorevole. Lo spagnolo sulla pista catalana ha vinto nel 2006 in 125cc e nel 2009 in 250cc oltre ad aver portato a casa la sua prima top five in MotoGP™ nel 2010 da rookie. Sulla stessa pista il pilota di Talavera de la Reina ha anche riportato nel 2015 Aprilia in top ten per la prima volta dal ritorno in MotoGP™. Nelle ultime quattro gare su questo circuito ha centrato sempre la top ten. L’anno scorso nel WorldSBK è arrivato terzo con Honda in Tissot Superpole Race mentre Ducati ha occupato tutte le posizioni del podio in Gara 1 e ha vinto Gara 2. Si riaccenderà il duello con Jonathan Rea? In Gara 2 Magny-Cours ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale, ovvero il secondo posto: il suo compagno di box Michael Ruben Rinaldi proverà a tornare a quel successo ottenuto proprio qui nel 2021, l’ultimo fino a questo momento.

Secondo in classifica e ha approfittato alla grande del contatto avvenuto in Gara 2 in Francia: Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) a Magny-Cours in Gara 1 è caduto ed è comunque arrivato 11° prima di far sua la Superpole Race e Gara 2. Ora il turco deve recuperare soli 30 punti a Bautista. Razgatlioglu però non ha mai vinto a Barcellona; nel 2021 ha raccolto due secondi posti. Nel 2020 è caduto nel Warm-Up e quest’anno gli è capitato anche in occasione del test svolto durante il periodo estivo provocandosi del dolore al gomito sinistro. Il suo compagno di squadra Andrea Locatelli va a caccia di un bel fine settimana dopo quello complicato di Magny-Cours; nel 2020 nel WorldSSP proprio qui ha vinto il titolo mondiale e si trova staccato di una sola lunghezza dal quarto posto.

Jonathan Rea, invece, al Circuit de Barcelona-Catalunya vanta due vittorie. La caduta con Bautista a Magny-Cours è finita al centro dell’attenzione, Rea si è scusato anche se ha detto che loro due ‘non sono migliori amici’ e che le ‘gare sono impegnative’; come andranno le cose in questo weekend? L’anno scorso in Gara 2 Rea ha faticato in frenata arrivando in curva 10 ma proprio su questo ha lavorato nel corso dei test invernali e anche di quelli svolti nel 2022. Il nordirlandese è a -47 da Bautista. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) spera di trovare quella costanza necessaria per essere dei migliori al Montmelo, dove nel 2021 è arrivato quarto.

Dopo il terzo podio in tre Round di questo 2022 Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) si sta avvicinando al quarto posto in classifica. Recentemente il pilota inglese si trova davvero in un ottimo momento di forma, specialmente da quando sulla BMW M1000RR si è visto un nuovo forcellone senza dimenticare anche il grande lavoro svolto nel test estivo di Barcellona. Dall’altro lato del box Michael van der Mark è tornato in pista a Magny-Cours, arrivando 12° in Gara 1 e cadendo in Gara 2. Come Redding anche lui ha preso parte al test di agosto: entrambi nel 2020 hanno vinto ed entrambi vanno a caccia di un bel weekend.

In casa Honda Iker Lecuona (Team HRC) e Xavi Vierge sono pronti per il Round di casa. Lecuona ha svolto dei test a Barcellona mettendosi in mostra specialmente in termini di passo gara. Lo spagnolo ora è nono in classifica anche se a soli 27 punti dal quarto posto: il valenciano punta al podio? In termini di piloti di casa ecco anche Xavi Vierge, nato proprio a Barcellona. Quando si dice davvero ‘giocare in casa’: Vierge potrebbe regalarsi il suo primo podio nel WorldSBK?

Per quanto riguarda i Team Indipendenti a Magny-Cours abbiamo assistito a due ottimi podi sull’asciutto per Axel Bassani (Motocorsa Racing) che si conferma sempre più come miglior pilota Indipendente: 16 i punti da recuperare a Rinaldi; il veneto è sesto e ha ottenuto dieci piazzamenti in top ten nelle ultime dieci gare; l’anno scorso in Gara 1 sul bagnato ha festeggiato il suo primo podio. Alle sue spalle ecco Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) che in Francia ha centrato una bella top five e che ora si appresta a tornare su quel circuito che nel 2020 gli ha regalato il primo podio. Lo statunitense vanta un punto di margine su Loris Baz, sul podio di Barcellona nel 2020 in Superpole Race. In Francia bel weekend anche per Philipp Oettl (Team Goeleven) mentre Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) è 14°.

Esordio per Luca Bernardi (BARNI Spark Racing Team) al Circuit de Barcelona-Catalunya. Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) vuole la sua prima top ten del 2022; Eugene Laverty (Bonovo Action BMW) in Gara 2 nel 2020 ha festeggiato la sua ultima top seven. Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) non ha ancora certezze legate al suo futuro; il giapponese sa che questo è un Round chiave, come lo è stato nel 2021 in Gara 1 quando la sua è stata la miglior Yamaha. Christophe Ponsson (Gil Motor Sport-Yamaha) torna a Barcellona dove nel 2021 ha centrato la sua prima top ten in carriera. Hafizh Syahrin (MIE Racing Honda Team) e Leandro Mercado hanno come obiettivi i primi punti: lo stesso vale per Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura). Oscar Gutierrez (TPR Team Pedercini Racing) tornerà in azione sulla stessa pista su cui ha esordito quest’anno in occasione del test estivo.

Non ci resta che attendere questo fine settimana per vedere cosa accadrà sul circuito spagnolo!

(Fonte worldsbk.com)

Copyright 2023 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.