Moto3

Moto3 Phillip Island, il più veloce è già Mir

Lo spagnolo vuole dimenticare in fretta il disastroso weekend di Motegi e festeggiare qui il titolo mondiale. Scivolata senza conseguenze per Fenati al mattino

Dopo la tripletta italiana maturata nel diluvio di Motegi grazie alle imprese di Romano Fenati, Niccolò Antonelli e Marco Bezzecchi, rispettivamente primo, secondo e terzo in Giappone, la Moto3 è tornata in pista a Phillip Island. Joan Mir, il grande sconfitto di domenica scorsa, sembra essersi scrollato di dosso la pioggia giapponese ed è stato il più veloce in questa giornata, fermando il cronometro nella FP2 sul tempo di 1’37.111. Dietro di lui Aron Canet, staccato di un paio di decimi, e poi le due KTM di Bo Bendsneyder e Gabriel Rodrigo. 5° l’altro spagnolo Jorge Martin mentre Fenati ha chiuso 6° dopo che in mattinata era finito a terra, fortunatamente senza conseguenze.

Più staccati gli altri due ‘azzurri’ protagonisti a Motegi con Bezzecchi 11°, ma comunque primo delle Mahindra, e Antonelli 13°. Nella FP1 il miglior tempo era stato fatto segnare da Nicolò Bulega, in forza allo Sky Racing Team VR46, davanti all’altro italiano Enea Bastianini e ad un sorprendente Ayumu Sasaki, in lotta per il premio di rookie dell’anno proprio con il nostro Bezzecchi. Dopo il primo match point fallito in Giappone Mir conserva ancora 55 punti di margine su Romano Fenati: allo spagnolo quindi basterà arrivare anche alle spalle del rivale, ma perdendo meno di 5 punti, per poter finalmente mettere le mani su un titolo che ha ampiamente dimostrato di meritare durante il corso di questa stagione. Domani prevista l’ultima sessione di prove libere e poi le qualifiche, con l’incognita del meteo, sempre ballerino in Australia in questo periodo. Di certo dopo quando visto lo scorso weekend chi si auspica un fine settimana senza grandi mutamenti atmosferici è Joan Mir che con il 17° posto di Motegi ha mancato la zona punti per la prima volta in stagione.

Matteo Senatore

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago