Off Road

Assen, Kiara Fontanesi è quarta: il Mondiale si giocherà in Francia

Nel Mondiale MX2 femminile di Motocross l’italiana Kiara Fontanesi ancora in corsa per il titolo ma ad Assen è solo 4°. Si giocherà tutto nell’ultimo GP dell’anno in Francia

Ad Assen non si è corsa solo la MXGP che ha visto trionfare l’eroe nazionale Tony Cairoli, ma anche il mondiale Motocross femminile. L’Italia dei motori è rappresentata brillantemente pure in questa categoria dalla giovane Kiara Fontanesi, già 4 volte Campionessa del Mondo e recentemente divenuta ulteriormente celebre per i suoi flirt con i piloti MotoGP Maverick Vinales e Scott Redding. Per lei non è stata però una giornata da ricordare come per Cairoli: la pilota Yamaha ha concluso 4° il Gran Premio d’Olanda, mentre la vittoria è andata a Van De Ven che guida ora la classifica generale con 7 punti di vantaggio. Il campionato off-road per sole donne è entusiasmante e vedrà ben quattro pretendenti a distanze ravvicinate contendersi il titolo nell’ultima corsa dell’anno, in Francia a Villars, questo week-end.

Sarà l’ultima occasione per la Fontanesi di mettersi alle spalle la tanta sfortuna avuta durante il 2017, come ad Assen: il tracciato era reso proibitivo dalla pioggia caduta il sabato e l’italiana numero 8 ne è rimasta vittima, con una caduta in Gara 1 dal quale è stato difficile poi andare oltre un quinto posto. In Gara 2 Kiara è stata costantemente alle spalle della Van De Ven, ma proprio sul finale è stata beffata da Livia Lancelot, chiudendo così 3°. Archiviato il 9° Mondiale di Cairoli e l’interesse per la MXGP 2017, tra cinque giorni tutti a tifare Fontanesi nell’ultimo appuntamento della stagione, per bissare la festa di ieri e rendere pienamente tricolore il Motocross!

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

2 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

4 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

6 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

10 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

13 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

16 ore ago