mondiale2018
Un’altra novità alla quale il mondiale 2018 andrà incontro, è la modifica della durata di alcuni gran premi del calendario. Difatti, in ben 7 occasioni, quest’anno le gare saranno ridotte nel numero di giri. Qui il Calendario MotoGP 2018. I GP in questione sono: Austin, Jerez, Le Mans, Barcellona, Brno, Misano e Valencia. La decisione di accorciare le gare, varrà anche per la Moto2 e per la Moto3, la prima che avrà ridotte ben 9 gare, mentre la seconda 7 come la classe regina. Ecco quali saranno le modifiche al numero di giri nel 2018:
Le motivazioni alla base di questo cambiamento non sono ancora certe, ma l’ipotesi più accreditata è che sia stata una decisione presa per riorganizzare gli orari televisivi e per far si che le gare occupino lo stesso arco di tempo. Un’altra possibilità è che questa scelta sia stata caldeggiata dai piloti durante gli incontri in Safety Commission la stagione passata, poichè avrebbero ritenuto alcune gare troppo lunghe. Questa supposizione è stata smentita in un tweet da Cal Crutchlow, ed è stato ribadito dalla Honda che l’idea non è emersa dalla Commissione di sicurezza, ma che molto è dipeso dalle televisioni. Per quanto riguarda la Moto2 e Moto3 invece, è stato deciso di ridurre la durata delle prove libere.
Inoltre bisogna ricordare che nel 2019 ci saranno ben 6 gare “extra” del mondiale di MotoE (il campionato di moto elettriche). Queste gare si terranno, presumibilmente, la domenica tra la gara di Moto2 e quella di MotoGP. Se così fosse, il cambiamento adottato sarebbe mirato a riarrangiare le dirette televisive per poter trasmettere anche le gare di MotoE. Stando alle prime indiscrezioni, il campionato si terrà in Europa e il calendario dovrebbe prevedere circa 6 appuntamenti, ciascuno con 8 tornate per gara.
Una normativa salva i guidatori dalla multa. Devi fare questo, se hai alzato il gomito. …
Wolfgang Porsche, noto patron della casa automobilistica tedesca, sta mandando su tutte le furie i…
Il nuovo pilota Ferrari Lewis Hamilton ha preso una decisione che ha lasciato tutti di…
La casa automobilistica svedese Volvo deve fare i conti con un brutto fallimento in merito…
Ha lasciato tutti di stucco una rivelazione su un episodio - di ormai 24 anni…
L’automobile è una fondamentale compagna di vita per milioni di persone in tutto il mondo.…