MotoGP

MotoGP, ancora 5 anni di contratto per Michelin come fornitore unico

Non c’erano molti dubbi sul futuro dell’accordo tra Dorna e Michelin, che hanno raggiunto un’intesa per un quinquennale che terminerà nel 2023

Il passaggio della MotoGP dalle gomme Bridgestone alle Michelin non è stato completamente indolore. La gomma anteriore del fornitore giapponese aveva stabilito un riferimento per tenuta e durata difficilmente replicabile dai rivali, ma il duro lavoro alla fine ha pagato ed anche la Michelin può vantarsi nel 2017 di consegnare un prodotto affidabile, performante ed assolutamente all’altezza di chi l’ha preceduta. L’accordo tra Michelin e Dorna era stato siglato sulla base di tre anni di contratto, ma da Phillip Island arriva la notizia della firma per altri cinque anni. Una soluzione che garantisce continuità soprattutto alle Case impegnate, che progettano le moto in funzione degli pneumatici ed hanno affrontato grandi cambiamenti e dunque investimenti nel passaggio da Bridgestone a Michelin.

L’annuncio della firma è avvenuto durante una conferenza stampa che visto lo stesso Carmelo Ezpeleta di Dorna spiegare come si intende continuare questa proficua collaborazione: «Sono orgoglioso di continuare questo contratto e desidero ringraziare Michelin a nome dell’intera famiglia della MotoGP. Mancavano dalla classe regina da quasi dieci anni ma hanno fatto un lavoro incredibile. Abbiamo entrambi le  idee chiare su cosa vogliamo per il futuro ed abbiamo scelto la stabilità». Presente alla conferenza anche il gran capo di Michelin per lo sport, ovvero Pascal Couasnon: «Due anni passati molto velocemente, durante i quali abbiamo affrontato questa sfida con umiltà. Devo fare i miei complimenti a tutta la nostra squadra, constatando che nella nostra prima stagione abbiamo visto vincere ben nove piloti diversi in MotoGP, grazie anche al contributo allo spettacolo offerto dalle gomme, che è quello che vogliamo». 

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago