MotoGP

MotoGP Assen | Rossi primo nelle FP1

MotoGP Assen: Valentino Rossi gira a un secondo dal record della pista di Assen e stampa il miglior tempo. Marquez è secondo. Male le Ducati

Attenzione perché ad Assen si correre come sempre il sabato quindi il giovedì offre il primo turno di prove e questo turno su asciutto ci da delle conferme particolarmente interessanti e molto importanti per quanto riguarda la stagione e il Gran Premio di Olanda. Il primo turno ci fa capire che i nove titoli mondiali si conquistano grazie al temperamento, all’intelligenza e alla testa. Marquez, il dominatore dei 10 gran premi dello scorso anno e del titolo mondiale, quest’anno non riesce più ad andare: incredibilmente vola via ed è costretto a buttarsi a terra per non finire sulle barriere al primo giro del primo turno di prove.

Mentre l’uomo che non ha mai fatto risultati nelle prove, Valentino Rossi stampa il miglior tempo. Aveva detto a Barcellona che voleva cambiare sistema e approccio nelle prove e gira a un secondo dal record della pista: 1.34.3 è il miglior tempo stampato da Valentino Rossi poi dietro di lui Marquez che ha commesso svariati errori però poi il giro secco è riuscito a farlo ed è secondo. Pedrosa ha rallentato da De Angelis, ha fatto il terzo tempo e Lorenzo, l’avversario importantissimo di questo confronto con Valentino, è quarto.

Male invece le Ducati con solo in nona posizione Andrea Dovizioso. Questa dovrebbe essere invece una gara importante per le rosse che hanno mostrato di avere il potenziale per vincere una gara o per restare stabilmente, grazie alle concessioni regolamentari, in mezzo alle Yamaha e alle Honda. Invece l’inizio non è dei migliori. La cosa sorprendente è questa capacità di Valentino Rossi di attaccare mentalmente in momenti chiave del campionato. Evidentemente il giovane Marquez ancora non ha questa testa da campione fuoriclasse.

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

Multe fino a 18.000 euro: il decreto che spaventa chi è alla guida

Dal 9 agosto è entrato in vigore il Decreto-Legge n. 116/2025, che introduce una stretta…

8 ore ago

L’annuncio in MotoGP è straordinario: ufficiale la grande novità

Un importante annuncio è stato ufficializzato nelle ultime ore in MotoGP. La notizia farà sicuramente…

10 ore ago

Migliaia di automobilisti truffati dal benzinaio: scattano le denunce

Una serie di sequestri e indagini hanno svelato un sistema rodato di truffe e inganni.…

13 ore ago

A quanto è stata venduta la Porsche 904 GTS di Robert Redford: la cifra capogiro, i dettagli

È stata venduta a una cifra da capogiro la Porsche 904 GTS, l’auto appartenuta a…

14 ore ago

Costa poco e consuma pochissimo: lo scooter 125 da non lasciarsi scappare

Nel panorama sempre più vivace e competitivo dei veicoli urbani a due ruote, uno scooter…

16 ore ago

Cosa significa davvero Ferrari: la reale origine del nome

Quando si parla di Ferrari, il primo pensiero corre immediatamente alla celebre casa automobilistica italiana.…

19 ore ago