Categories: MotoGP

MotoGP, Assen si rifà il look per il 2018

Lavori di ammodernamento sullo storico tracciato olandese con la creazione di una nuova tribuna da oltre 9000 spettatori all’interno della curva Ramshoek

Il circuito di Assen guarda al futuro: la storica pista olandese, l’unica ad essere sempre stata presente nel calendario del Motomondiale e ribattezzata da piloti ed addetti ai lavori “l’Università del motociclismo” per la sua spettacolarità e difficoltà, vuole rifarsi il look in vista della prossima stagione. Nessuna modifica al tracciato, ci mancherebbe, ma l’aggiunta di un tribuna, ribattezzata Winterdijktribune e presentata in questi giorni con un rendering dettagliato. I nuovi spalti sorgeranno nella parte conclusiva del circuito, tra l’interno della curva Ramshoek e la Geert Timmer Bocht, che introduce alla S finale prima del traguardo. La tribuna avrà una lunghezza di 308 metri con una torre alta 13 metri e potrà ospitare fino a 9100 persone, che potranno così gustarsi dal vivo una delle sequenze di curve più spettacolari di tutto il mondiale. L’obiettivo naturalmente è quello di completare la nuova tribuna in tempo per l’edizione 2018 del Dutch TT, in programma da dal 29 giugno al 1° luglio prossimi.

 

La città di Assen ha partecipato attivamente a questi lavori stanziando importanti fondi per il continuo ammodernamento del circuito che è ovviamente diventato nel corso degli anni la pietra angolare del turismo locale; già lo scorso anno c’era stato il rinnovamento della Haarbocht-Tribüne. Oltre alla Winterdijktribune nei prossimi anni sono previsti ulteriori lavori anche in altre aree del tracciato, ad esempio tra la Stekkenwal e la De Bult, sempre per migliorare la fruizione dello spettacolo in pista da parte degli spettatori. I lavori proseguiranno anno dopo anno fino al 2021 e il costo complessivo sarà di circa 16 milioni di euro. Lo storico tracciato olandese ha un contratto con Dorna che la lega al Motomondiale fino al 2026 ma l’obiettivo naturalmente è quello di continuare ad essere parte integrante del calendario della MotoGP anche molto oltre quella scadenza.

Matteo Senatore

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago